E’stata realizzata dal fotografo lametino Pasquale Catanzaro la cartolina commemorativa che ricorderà ai posteri la Visita Pontificia del 9 ottobre prossimo. In primo piano la figura del Santo Padre Benedetto XVI contornata da monumenti che sono il simbolo della città come il Castello Normanno – Svevo di San Teodoro, il Bastione di Malta, la Chiesa Matrice di Sambiase. In basso a destra i busti dei due papi lametini, Marcello II e Innocenzo IX, che campeggiano sulla facciata della Cattedrale su Corso Numistrano. Immagini che racchiudono secoli di storia ecclesiale e civile, una patrimonio socio-culturale e di arte sacra che l’artista lametino ha voluto immortalare con i suoi click d’autore. La Diocesi lametina ha scelto il lavoro di Pasquale Catanzaro come immagine ufficiale da tramandare ai posteri per questo straordinario evento che fra qualche giorno coinvolgerà l’intera popolazione calabrese.
“Per me è stato un onore realizzare questo lavoro per la Chiesa lametina, in occasione della Visita del Sommo Pontefice – ha commentato il fotografo – E’una grande emozione aver contribuito, con un mio lavoro di grafica e fotografia, a rendere impresso nella memoria collettiva la Visita Pastorale di Papa Ratzinger nella nostra terra”.
In questi giorni la cartolina commemorativa, diventata anche manifesto, campeggia per le strade cittadine insieme a tante bandiere dello Stato Vaticano. Un ulteriore modo per esprimere la gioia della Chiesa lametina, esultante per la presenza del Sommo Pontefice nella nostra Diocesi.