Prende il via il cammino di formazione per gli operatori della Caritas Diocesana. lunedì 27 gennaio alle ore 17.00, presso il Seminario Vescovile a Lamezia Terme, inizia il Corso di formazione per gli operatori dei Centri di Ascolto Caritas che impegnerà i volontari delle Caritas parrocchiali per 4 incontri di 90 minuti ciascuno. L'obiettivo di questa proposta formativa è di aiutare gli operatori e i volontari a riconoscere nell'ascolto attivo ed empatico il modo congruo di stare accanto alle persone e alle famiglie che vivono le povertà e le fragilità .Ecco i temi:
27 gennaio - "Il centro di Ascolto Caritas" (P. Valerio Di Trapani);
3 febbraio - "Ascolto: atteggiamenti e attenzioni" (Alda Cabella e Giovanna Torcasio);
10 febbraio - "Mappa del territorio disponibile all'ascolto e all'aiuto diretto e in rete" (don Giacomo Panizza e Maria Bevacqua);
17 febbraio - "Laboratorio attivo".
In questo tempo nel quale la povertà economica è in crescita appare urgente irrobustire le competenze e le capacità dei nostri operatori pastorali per rispondere meglio alle esigenze crescenti.
Pertanto, sono invitati alla partecipazione volontari e operatori che sono impegnati o possono impegnarsi nel Centro di Ascolto delle singole Caritas parrocchiali.