La situazione in Ucraina ogni giorno diventa più drammatica. Il desiderio del popolo ucraino di far parte dell'Unione Europea non è un desiderio che riguarda solo obiettivi economici o politici. Ma tocca proprio l'anima degli ucraini per quali l'Europa è la loro casa. Ecco perché nessun altro tipo di unione può essere accettato per gli ucraini.
Purtroppo oggi ci siamo trovati di fronte ad un problema che il governo e il popolo ucraino non hanno un filo comune e il conflitto diventa sempre più intenso non soltanto sulle piazze ma sul piano sociale, famigliare ecc. Speriamo che nella situazione attuale il governo dimostrerà alla società internazionale e agli ucraini di essere un governo democratico e non autoritario.Gli emigrati e sacerdoti ucraini in Italia sostengono il loro popolo con una preghiera affidandoli alla Santa Sofia-Sagezza Divina che li orienti nel cammino.
Anche l'ufficio Diocesano "Migrantes" e i rappresentanti delle comunità polacca e rumena, presenti a Lamezia Terme , vogliono esprimere la propria fraterna e solidarietà , nella fiducia che presto le aspirazioni di questo popolo possano essere ascoltate.