·

La parola del Vescovo

La Scuola di Dottrina Sociale

Paolo Emanuele · 11 anni fa

Nella mattina di sabato 7 dicembre, Sua Eccellenza Monsignor Cantafora intervistato ai microfoni di Calabria TV, ha rilasciato la seguente intervista. Pubblichiamo di seguito il testo. Venerdì 13 dicembre alle ore 18.30 presso il Seminario Vescovile, avrà inizio il settimo anno della Scuola Diocesana di Dottrina Sociale. Per questa occasione abbiamo voluto invitare Mons. Toso, Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace che terrà la Lectio Magistralis sull’Attualità della Pacem in Terris.

La Pacem in terris sarà per noi il punto di partenza per intraprendere una riflessione sulla politica come servizio alla pace. Nella Pacem in terris, poi Giovanni XXIII ci ha offerto un grande insegnamento sul fondamento morale della politica che resta una pietra miliare del magistero sociale della Chiesa.

Non sbagliamo nel ritenere la Pacem in terris è una delle encicliche più famose e conosciute. Perché la Pacem in Terris? Perché siamo a cinquant’anni dalla pubblicazione di questa famosa enciclica da parte di Papa Giovanni XXIII.

Come dicevo prima quest’anno la nostra Scuola Diocesana di Dottrina Sociale, che conta più di 100 allievi sarà una Scuola di politica al servizio del Bene comune, volendo seguire le parole di Papa Francesco che più volte ha invitato i cristiani a sporcarsi le mani guardando però il cielo.