·

Educazione e Scuola

City Camp alla Scuola Borrello, dall'8 al 12 luglio

Antonio Cataudo · 11 anni fa

Da lunedì 8 luglio a venerdì 12 luglio, dalle 8:30 alle 16:30, presso i locali del refettorio Scuola Infanzia Edificio Borrello, P.za 5 Dicembre (ex P.zza Diaz) di Lamezia Terme, si svolgeranno le attività del ‘City Camp’, organizzato dal locale ’Istituto Comprensivo ‘Borrello-Fiorentino’, in collaborazione con l’A.C.L.E. (Associazione Culturale Linguistica Educational) e con la cooperativa sociale . Questa iniziativa intende promuovere un nuovo tipo di didattica che, attraverso il metodo CLIL (Content and Language Integrated Learning), consente di creare collegamenti ad altre discipline mentre si esercita la lingua inglese. I partecipanti, che saranno suddivisi in fasce di livello, in modo da poter svolgere attività più adatte in base all’età e alle competenze acquisite, si cimenteranno nel canto, nella drammatizzazione, nella mimica e nel gioco: una vera e propria full immersion nella lingua inglese per 5 giorni consecutivi, 8 ore al giorno. La manifestazione finale si terrà in P.za 5 Dicembre venerdì 12 luglio, dalle ore 18.

L’iniziativa di attuare il ‘City Camp’nell’istituto ‘Borrello-Fiorentino’è partita dall’insegnante Daniela Magnone, e il dirigente scolastico Ernesto Antonini ha accolto la proposta con molto entusiasmo. Essa vedrà coinvolti non solo studenti dell’istituto, ma anche studenti di altre scuole del Lametino, dai 6 agli 11 anni. L’insegnante Daniela Magnone avrà il ruolo di camp director, coadiuvata dall’assistenza della collega Claudia Maria Amatruda, e dal supporto di 8 ragazzi lametini: Alessandra Ruberto, Maria Luigia Mercuri, Giovanni Ruberto, Erica Scalzo, Walter Lancellotti, Chiara Festante, Gemma Moraca e Davide Bonaccurso, i quali saranno dei preziosi helpers durante tutte le attività, a diretto contatto con animatori madre lingua inglesi.

Si lavorerà su Activity Books già predisposti dall’ACLE e, procedendo nelle varie attività, ogni alunno organizzerà il suo ‘English Portfolio’. Alla fine di tutto il percorso, ad ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

L’A.C.L.E, il soggetto che collabora al ‘City Camp’, e’un ente di formazione accreditato dal M.I.U.R., costituito come associazione non a scopo di lucro, che prevede nel suo statuto la promozione dell’interculturalità tra i giovani e l’integrazione degli studenti stranieri nella scuola italiana. Il fondamento pedagogico su cui si fondano tutte le attività organizzate dall’A.C.L.E. è l’acquisizione spontanea della lingua inglese, attraverso il metodo R.E.A.L. (Rational Emotional Affective Learning): “lo scopo principale –informa una nota stampa, diramata dall’Istituto ‘Borrello-Fiorentino’- è quello di generare e stimolare nei partecipanti una nuova e forte carica motivazionale ad esprimersi spontaneamente in lingua inglese, attraverso un metodo ludico e dinamico; e, quindi, di potenziare le loro competenze nell’ascolto, nella comprensione e produzione orale, interagendo con entusiasmo, gioia e disinvoltura con attori madrelingua inglesi, esperti nella drammatizzazione teatrale a scopo didattico”.