I cento anni di "nonna Lucia" Questa è una storia di cento anni fa, una storia pregna di vita e di significato che si trascina ben oltre le soglie del XXI secolo. è la storia di Lucia Saina che lo scorso 24 giugno ha festeggiato il suo primo, intenso secolo di vita a Falerna. Un’esistenza modesta e dignitosa, fatta di lavoro e di famiglia, quasi stridente col clamore dei festeggiamenti di piazza che hanno accompagnato la memorabile ricorrenza. L’accompagnamento musicale, le parole spese dal sindaco, gli applausi ammirati dei cittadini convenuti risultavano quasi imbarazzanti per nonna Lucia, così discreta e dignitosa.
Lo sguardo incantato, le spalle incassate nella morbida sedia tradivano le emozioni sincere di una donna che ha visto tanto e che porta con sé l’autorità dell’esperienza.
Una lunga vita quella di Lucia, un’esistenza che canta Ia gloria di Dio. Per questo, la ricorrenza del centenario è iniziata con una messa di ringraziamento e lode, a testimoniare che la vita è un dono. La funzione è stata officiata da don Michele Palmeri e concelebrata da don Antonio Muraca, già parroco di Falerna. La chiesa era gremita come nelle occasioni di festa, ad onorare un secolo di fede e di speranza.