·

Vita diocesana

Novenario di preparazione alla festa dei SS. Pietro e Paolo Patroni della Diocesi

Paolo Emanuele · 11 anni fa

Nell’Anno della Fede proclamato da Papa Benedetto XVI, la Chiesa lametina si prepara alla festa dei SS. Pietro e Paolo, Patroni della Diocesi, riflettendo sulla fede come “porta aperta per tutti”, rimarcando l’esigenza di recuperare lo slancio missionario dei primi apostoli, pronti a dare la vita per l’annuncio del Vangelo di Cristo. Sarà questo il filo conduttore del novenario di preparazione alla festa, che sarà celebrato in Cattedrale: tutte le sere, dopo la celebrazione dei Vespri alle 18.30, la S. Messa delle 19 sarà presieduta dai diversi Vicari Foranei della Diocesi e offrirà di volta in volta una riflessione sui diversi aspetti della fede, nella vita del credente e della comunità

La prima sera, giovedì 20 giugno, sarà dedicata al tema “Fede ed Eucaristia” con Padre Valerio Di Trapani, Vicario della Forania S. Pancrazio; il 21 “La fede dentro la vita” con Don Pasquale Di Cello, Vicario della Forania di Marcellinara; il 22 presiederà Mons. Tommaso Buccafurni, Vicario della Forania di Pianopoli con gli Statuari dei SS. Pietro e Paolo, di S. Antonio e di San Francesco di Paola (Sambiase e S. Eufemia); domenica 23, presiederà Don Luigi Iuliano, Vicario della Forania di Soveria Mannelli; lunedì 24 “Fede e Parola di Dio nel Concilio Vaticano II”; martedì 25 “La fede nella comunità diocesana”; mercoledì 26 “Fede e catechesi”con il Vicario della Forania di Soveria Mannelli Don Maurizio Mete; giovedì 27 “La fede e la comunione delle Chiese”; venerdì 28 “La fede nella comunità parrocchiale” con il Vicario della Forania dei SS. Pietro e Paolo.

Anche quest’anno, il Novenario vuole evidenziare lo spirito di comunione della Chiesa lametina che vede nella Cattedrale, la Chiesa Madre, il suo punto di riferimento: oltre alla partecipazione dei diversi vicari foranei della diocesi, gli altri due momenti di carattere diocesano saranno il 25 giugno l’incontro in Seminario del Vescovo Mons. Luigi Cantafora con i consigli pastorali parrocchiali della Diocesi mentre il giorno successivo ci sarà l’incontro in Cattedrale con tutti i catechisti.

Comunione all’interno della Chiesa e ricerca dell’unità con le “Chiese sorelle”, per essere “perfetti nell’unità” come Cristo chiede al Padre: è questo il senso della celebrazione ecumenica dei Vespri, giovedì 27 alle 19, con la presenza del Vescovo SILUAN della Chiesa Ortodossa.

Una fede “vissuta autenticamente” che produce “cultura”, come vogliono evidenziare i tre appuntamenti culturali nel corso del novenario: l’incontro – testimonianza con la Dott.ssa Paola SERRANO’medico oncologo ASP 5 di Reggio Calabria e medico palliativista fondatore dell’HOSPICE VIA DELLE STELLE di Reggio Calabria (venerdì 21 ore 20); l’incontro di approfondimento sul Documento Conciliare “Dei Verbum” con l’intervento del segretario del Vescovo Don Roberto Tomaino (lunedì 24 ore 20); il Concerto del Coro Polifonico “Rorate coeli desuper”e dell’Orchestra a fiati “G. Verdi”, sotto la direzione del M° Attilio Lorenti, ““Giovanni XXIII e il dono della pace” (venerdì 28 ore 20.30).

Nel giorno della Festa, la Diocesi accoglierà il Vescovo di Verona, S.E. Rev.ma Mons.Giuseppe ZENTI Vescovo di Verona, che presiederà la Concelebrazione Eucaristica con il clero diocesano delle ore 10.30 e quella delle ore 19, cui seguirà la processione con l’Effige dei SS. Pietro e Paolo.