·

Educazione e Scuola

Al Comprensivo “Borrello Fiorentino” il Theatrino ed esami Trinity

Antonio Cataudo · 12 anni fa

In corso all’Istituto Comprensivo “Borrello-Fiorentino” di Lamezia Terme la manifestazione teatrale “Theatrino English Teaching”, che si tiene nei locali della Scuola primaria “Borrello”, in Piazza 5 Dicembre, in collaborazione con l’A.C.L.E. (Associazione Culturale Linguistica Educational), e vede –appunto- il coinvolgimento di tutti gli studenti del “Borrello-Fiorentino”, a partire dai bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia. La manifestazione si è tenuta oggi, mercoledì 8 maggio, dalle 12:30 alle 14 e dalle 14 alle 15:45; mentre domani, giovedì 9 maggio, si svolgerà solo in mattinata, dalle 8:30 alle 12:30. E sempre alla Scuola “Borrello” si sono svolti gli esami di , illustrate da Maria Ruberto, insegnante referente del relativo Progetto che si è svolto -per il 14° anno consecutivo- presso i locali della stessa Scuola (Istituto Comprensivo “Borrello-Fiorentino”) di Lamezia Terme.

“Rafforzare l’interesse e la motivazione verso la cultura e le tradizioni anglosassoni –spiega Maria Ruberto-; stimolare l’interesse degli alunni verso lo studio della lingua inglese, facendo loro comprendere l’importanza della lingua straniera come strumento di comunicazione, in un’epoca in cui le relazioni con gli altri paesi si rivelano indispensabili, in particolar modo nell’ambito dell’Unione Europea; ampliare le offerte formative nel campo delle competenze linguistiche; consolidare e potenziare le abilità di comunicare e di parlare in lingua inglese”. E queste sono solo alcune delle competenze finalizzate al raggiungimento degli esami di .

“L’ultima competenza –aggiunge la Ruberto- riguarda il conseguimento, mediante un colloquio con un esaminatore di madrelingua, un titolo che certifichi competenze linguistiche e comunicative riconosciute anche fuori dal nostro Paese”.

Al Progetto, oltre agli alunni delle classi VA-VD Edificio “Borrello”, preparati dall’insegnante Ruberto, hanno partecipato: gli alunni delle classe VB e VC del , organizzati –rispettivamente- dalle insegnanti Elena Rocca e Giovanna Sinopoli; gli alunni delle classi VA e VB Edificio “Fiorentino”, preparati dall’insegnante Anna Maria Sirianni; gli alunni della Scuola Secondaria di 1° grado (Edificio “Fiorentino”), sotto la guida delle professoresse Alessandra Gallina e Graziella Binanti. Gli alunni interni partecipanti sono stati 71. L’esaminatore madrelingua di quest’anno, Mr. James Stuart Greenhalph, “è rimasto piacevolmente sorpreso –ancora l’insegnante referente- per la capacità dei nostri candidati di coinvolgerlo nella conversazione”.

I candidati “hanno sostenuto l’esame orale GESE (Graded Examinations in Spoken English) –conclude Maria Ruberto-, consistente in una conversazione (a tu per tu) con un esaminatore madre-lingua e adeguata alle strutture grammaticali e alle funzioni linguistiche del livello di esame”.

Hanno partecipato anche i corsisti del C.T.P., preparati dal prof. Pasqualino Mastroianni, i quali hanno sostenuto sia gli esami orali GESE che gli esami scritti e orali ISE (Integrated Skills in English). Sono stati ospitati presso la suddetta sede anche 3 studenti esterni, di cui 2 hanno sostenuto il e una ha sostenuto gli esami scritti e orali ISE III.