·

Movimenti e Associazioni

Acr di Lamezia e Catanzaro insieme per la Festa degli Incontri

Paolo Emanuele · 12 anni fa

Domenica 5 maggio, sesta domenica di Pasqua, i ragazzi dell'Acr di tutta la diocesi si sono ritrovati all'interno del parco "Peppino Impastato" per vivere insieme agli amici “acierrini” della diocesi di Catanzaro - Squillace la Festa degli Incontri di quest'anno: “Che Fede, che spettacolo! I ragazzi raccontano la Fede” La festa, voluta fortemente dalle presidenze diocesane di Ac di entrambe le diocesi, si inserisce a pieni titoli negli obiettivi annuali che ogni socio in tutta Italia insieme alla sua associazione e comunità percorre, ma

anche nella riflessione che ci viene chiesto di far maturare durante l'Anno della Fede. I ragazzi, in mattinata, hanno di fatto riflettuto, attraverso alcune attività ed insieme a tutti i loro educatori, sul "Credo in Gesù Cristo" nato morto e risorto per noi, ed anche sul "Credo in Dio Padre", "Credo nello Spirito Santo", "Credo nella Chiesa", insomma sul nostro Credo, sulla nostra Fede; si è conclusa poi ogni attività con la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di S. Raffaele. L'Eucarestia è stata presieduta da S. E. mons. Cantafora, che ha parlato ai ragazzi dell'importanza dell'essere prossimi e del prendersi cura di ogni nostro prossimo, ed insieme al nostro vescovo la S. Messa è stata celebrata insieme a don Roberto Tomaino, don Giuseppe Montano parroco di S. Raffaele, don Angelo Cerra assistente Acr diocesano di Lamezia Terme, don Nicola assistente Acr diocesano di Catanzaro - Squillace, don Domenico Cicione Strangis assistente unitario diocesano dell'Azione Cattolica della nostra diocesi. Durante la Santa Messa, vissuta intensamente da tutti i partecipanti della festa, mons. Cantafora ha consegnato il mandato missionario a tutta l’assemblea, ed in particolar modo agli otto ragazzi rappresentanti delle due diocesi di Lamezia e Catanzaro - Squillace che a settembre verranno ricevuti, insieme a tutti i ragazzi rappresentati di tutte le diocesi d'Italia, dal Santo Padre Francesco.

Nel pomeriggio, dopo i giochi, le grida, i canti e le risate, la festa si è conclusa con i saluti di Anna Teresa Borrelli e don Dino Pirri, rispettivamente responsabile Acr nazionale e assistente Acr nazionale, arrivati tramite comunicazione del centro nazionale Acr, ricordando tutti i ragazzi che nella stessa giornata hanno vissuto le loro feste degli incontri accomunati a noi dalla stessa Fede, e naturalmente salutando con gioia i nuovi amici conosciuti, consapevoli di essere insieme alla ricerca dell'autore della vita, sapiente sceneggiatore che ci spinge alla santità.