In questo tempo forte di Quaresima, noi donne consacrate della Diocesi siamo state invitate dal nostro Vescovo Cantafora a celebrare con lui ogni giovedì le lodi mattutine e l’Eucarestia e a condividere un momento di fraternità facendo colazione insieme. Così, chi di noi poteva, alle 7,00 del mattino si ritrovava in Episcopio per un appuntamento settimanale di preghiera insieme, di ascolto e di fraternità prima di riprendere le nostre diverse attività.
Già, come di consueto nei tempi forti, dietro invito dell’USMI diocesana, il Vescovo aveva guidato uno dei ritiri mensili, in occasione della quaresima, e oltre a spezzare per noi la Parola, ha voluto mettersi a disposizione per tutta la mattinata per le confessioni e i colloqui; ha celebrato per noi l’Eucarestia e ha condiviso con noi il pranzo.
Sono stati momenti vissuti nella semplicità, nella vicinanza e nell’ascolto del Signore. E tutto questo ci dice quanto il nostro Vescovo stimi la Vita Consacrata, considerandola una presenza significativa nella Diocesi e nelle diverse parrocchie. Per questo lo ringraziamo e gli assicuriamo il sostegno nella preghiera e nelle opere.
è stato anche molto bello e significativo che i nostri incontri coincidessero con il tempo particolare di grazia che il Signore ha concesso di vivere a tutta la Chiesa: la decisione illuminata e guidata dallo Spirito di Benedetto XVI, Papa emerito; il tempo di attesa e di preghiera per la Chiesa e per il Pastore che l’avrebbe guidata; la gioia per l’elezione del nuovo Papa, già così amato, Francesco! Ci siamo ritrovati a celebrare la prima Messa in cui si nominava il neoeletto Pontefice Francesco, proprio con il nostro Vescovo.
Sono piccoli grandi doni che il Signore elargisce a coloro che ama. A questo vogliamo far corrispondere la nostra gratitudine a Lui e ai suoi Servi e l’offerta della nostra vita.
A nome dell’USMI della Diocesi di Lamezia Terme
sr Monica Reda