·

Parrocchie news

Festa in onore di S.Giovanni Bosco a San Salvatore in Curinga

Antonio Cataudo · 13 anni fa

In questo freddo 31 gennaio 2012 San Giovanni Bosco avrà sicuramente sentito il calore che la contrada San Salvatore ha voluto esprimergli, festeggiandolo degnamente e in maniera spontanea e vera; Una fede semplice, ma sincera che esprime tutto l’amore per questo Santo così lontano geograficamente, ma vicinissimo al cuore degli abitanti di San Salvatore.

Una devozione che arriva da un tempo lontano in questo lembo di Calabria, allora povera ed abbandonata, prima con la realizzazione dell’icona nel 1937 realizzata da Suor Vincenzina De Simone, insegnante nel borgo da oltre 20 anni, poi attraverso la visita e la benedizione della bella icona dedicata al Santo dei giovani, da parte di Mons. Cognata, per il quale è in iter il processo di canonizzazione. Informazioni e notizie che l’Avv. Vito Cesareo, quale responsabile Regionale perla Calabria degli ex Allievi Salesiani, ha voluto dare ai fedeli, prima della Santa Messa celebrata dal Parroco Don Pino Fazio , ricordando tra l’altro che in molte città della nostra regione si svolgevano contemporaneamente manifestazioni in onore di Don Bosco. L' Avv. Cesareo, ha ringraziato il Sindaco Ing. Domenico Pallaria e gli Assessori intervenuti : il Vicesindaco Avv. Roberto Sorrenti e gli Assessori Barbara Serratore e Daniela Gullo, i quali hanno voluto essere presenti per questo importante momento vissuto dalla collettività di San Salvatore Ancora un ringraziamento per essere intervenuto al segretario Regionale degli ex Allievi Avv. Alberto Costa . Il Parroco Don Pino Fazio durante l’0melia ha ripercorso la vita e le opere del Santo soffermandosi sul suo grande attaccamento ai giovani, ricordandone aneddoti e fatti prodigiosi.

Il freddo intenso, non ha impedito lo svolgersi della Processione per le vie del borgo.

Processione accompagnata e allietata dalla ormai immancabile banda musicale diretta dal Maestro Vito Currado con i suoi sempre più bravi e disponibili musicisti, che hanno continuato la loro esibizione nel locale, che il signor Domenico Rondinelli e la sua gentile signora, ormai da qualche anno mettono a disposizione perla Santa Messae per tutta la manifestazione. Facciamo volentieri i complimenti anche per la cura con la quale Domenico Rondinelli rende il locale ogni anno più accogliente , da menzionare anche la regia informatizzata che realizza con la proiezione di filmati molto appropriati e di grande effetto. Il tradizionale buffet , sempre gradito, ha permesso di trascorrere ancora qualche momento insieme gustando nicatole, chiacchiere e un ottimo bicchiere di vino.

Che dire ancora? ….un grazie al Priore Signor Francesco Rondinelli, che fa di tutto affinché questa giornata resti memorabile, con la voglia di ritornare il prossimo anno ad onorare San Giovanni Bosco, in questo piccolo lembo di una Calabria ancora legata alle sue tradizioni e alla sua schietta identità.

Cesare Natale Cesareo