·

Vita diocesana

Casa di spiritualità Betel Thabor: ricominciati gli incontri di spiritualità

Paolo Emanuele · 10 anni fa

IL 17 novembre, nella casa di spiritualità Betel Thabor, sono ricominciati gli incontri di giovani che vogliono approfondire la Parola di Dio e assimilare un metodo di meditazione profonda.

Introduzione

La figura biblica di Davide accompagnerà, mese dopo mese, la ricerca di sé stessi, in questo anno, attraverso il discernimento delle proprie reazioni, posti a confronto con l’esperienza di un Re scelto da Dio mentre pascolava il gregge. Certamente Davide è uno dei grandi personaggi. Non è certo sconosciuto e gli eventi della sua vita a cui abbiamo fatto riferimento fanno parte dell’esperienza già acquisita di lettori della Sacra Scrittura e di conoscitori della storia della salvezza.

Riferimento Biblico 1 Sam 16-17: LA VOCAZIONE DI DAVIDE

I due libri di Samuele sono inseriti nel gruppo dei Libri storici: sono chiamati così per il loro carattere narrativo. Sono 16 e raccontano i momenti significativi della storia d’Israele.

Attorno all’anno 1000 a.C. vive e opera questo personaggio a cui la storia della salvezza conferisce un valore strutturale, nodale, un riferimento che consente di ricapitolare tutte le vicende antecedenti e di impostare le vicende che verranno fino alla pienezza dei tempi, quando colui che compare sulla scena ed è il Personaggio definitivo, ultimo, esauriente della storia della salvezza, di tutta la storia umana, è individuato senz’altro come il figlio di Davide.

Davide svetta, Davide è personaggio luminoso, Davide è figura che attrae a sé l’interesse, il compiacimento, l’ammirazione di tutti nella sua generazione, e rimane come segnale di orientamento per le generazioni future.

Dentro il testo

Il Signore ripudia Saul per la sua infedeltà.

Iesse il Betlemmita.

L’uomo guarda l’apparenza, il Signore vede il cuore.

emanuela ciccomartino sjbp