·

Cultura e Società

Maria Luisa Busi ospite de "Il sabato del Villaggio"

Rosaria Giovannone · 14 anni fa

Continua a riscuotere successo la rassegna “Il sabato del Villaggio” che riempie nuovamente il Teatro Grandinetti con oltre mille presenze. Dopo il grande successo di pubblico, avuto con l’ex ministro guardasigilli Claudio Martelli, questa volta, ospite della serata, è stata la nota giornalista Rai Maria Luisa Busi.

In un lungo ed intenso faccia faccia con il padrone di casa, Raffaele Gaetano , la Busi ha raccontato la sua vita, ripercorrendo i primi passi nel mondo del giornalismo, sino ad arrivare al 21 maggio 2010 quando, ormai donna, madre e moglie, richiede le dimissioni al neodirettore del Tg1 Augusto Minzolini.Un veloce riepilogo, che la Busi ha raccontato in maniera dettagliata nel suo libro “Brutte notizie”, pubblicato nel novembre 2010. Fonte di particolare attenzione e critica a livello nazionale il saggio, ha suscitato non poche polemiche nel corso della serata quando, la parola,, è passata al pubblico per gran parte formato da giovani studenti motivati e curiosi.

Ma su quale crinale si sono mossi Raffaele Gaetano e il suo prestigioso ospite? è la stessa Busi da noi avvicinata a sintetizzarcelo: “Esistono almeno due Italie. C’è quella da cartolina, dove si mangia bene e i problemi non esistono o, alla peggio, si risolvono da soli. E c’è poi un’altra Italia fatta di povertà emergenti o consolidate, di disoccupazione e precariato, di conflitti d’interesse, di uso politico dei media.”

“In un Paese normale,continua la Busi, un giornalista del servizio pubblico dovrebbe avere il diritto di parlare di queste realtà contrapposte, di restituire ai cittadini un quadro completo della situazione in cui vivono. Ma da noi non funziona così”.

Dopo anni di carriera, Maria Luisa Busi, entra così in aperto conflitto con Augusto Minzolini, neodirettore del telegiornale, il cui obiettivo è allineare l’informazione tv alle direttive del governo. Stanca dei soliti giochi politici la giornalista si dimette.

La lunga confessione, sollecitata dalle domande del professore Gaetano, sul dietro le quinte dei giochi di potere, ha ridato voce al lato oscuro di un Paese di cui la politica non vuol sentire parlare. Maria Luisa Busi, lo ricordiamo, si è laureata in psicologia e iscritta all'albo dei giornalisti professionisti dal 1998. E’entrata in RAI dopo aver lavorato in emittenti cagliaritane.

Per quasi vent’anni è stata il volto di punta del Tg1 delle 20.00. Nell'autunno del 2010, dopo aver lasciato il Tg1, ha condotto la trasmissione Articolotre su Rai 3, trasmissione sospesa dopo un mese per scarsi ascolti. A novembre 2010 è uscito il suo primo libro Brutte notizie.

L’appuntamento con la rassegna continua. Il 19 marzo, al centro del dibattito, scienza e bellezza con il grande astrofisico Massimo Capaccioli.