·

Movimenti e Associazioni

L'Agesci di Calabria a Lamezia

Paolo Emanuele · 11 anni fa

COMUNICATO STAMPA STRADE di coraggio… Diritti AL FUTURO! Scarica Locandina Il coraggio di educare continua a farsi strada in Calabria. Sabato 1 e domenica 2 marzo, nelle strade più centrali di Lamezia Terme 650 scout calabresi dell’AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) racconteranno storie ed esperienze sul coraggio di amare, essere cittadini, liberare il futuro, farsi ultimi.

Il “Forum regionale delle Comunità R/S” (questo il nome dell’iniziativa) rappresenta, inoltre, un’occasione per lanciare i/le ragazzi/e verso la Route RS nazionale, evento che il prossimo agosto vedrà coinvolti circa 30.000 giovani.

I rover e le scolte calabresi (giovani tra i 16 e i 20 anni) condivideranno, attraverso la presentazione dei propri cortometraggi, le letture critiche del proprio territorio per tradurle, poi, in esperienze di coraggio. Alla sera è previsto un incontro, moderato da Salvatore D’Elia, con alcuni testimoni di coraggio della realtà locale.

Come affermano gli incaricati alla branca RS, Marina Giglietta e Gianfranco Schirripa (che coordinano il percorso formativo a livello regionale): «L’incontro sarà una grande esperienza di confronto fra giovani che hanno scelto di vivere da protagonisti il loro tempo, spendendosi in percorsi di impegno per la propria terra. Si proporrà come una particolarissima occasione di contaminazione culturale, nell’intento di generare energie nuove e di costruire un’idea condivisa su come possa essere concretamente incarnata la virtù del coraggio nei nostri territori».

Le interviste ai giovani partecipanti, ovvero la visione dei cortometraggi in concorso, potrà essere effettuata durante le attività che si svolgeranno nel pomeriggio di sabato, come da programma allegato.

La conferenza stampa, alla quale parteciperà l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune ospitante, Rosario Piccioni, si terrà sabato 1 marzo 2014 alle ore 11.00 presso Palazzo Nicotera in Lamezia Terme (CZ) sito alla Via Tommaso Campanella.

I Responsabili Regionali e l’Assistente Ecclesiastico AGESCI Calabria