Federica Strangis (1^B Secondaria); Maria Daponte (4^A “Fiorentino”); Alexandra Tropea (4^A “Borrello”); Francesca Vaccaro (5^A “Borrello”); Matteo Scarpino (5^A “Fiorentino”). Sono i 5 alunni finalisti (4 con un ex aequo, scelti tra 12 semifinalisti di altrettanti classi, quindi uno per ogni classe), premiati nel pomeriggio di ieri, mercoledì 4 dicembre 2013, presso la sede centrale di via Matarazzo dell’Istituto Comprensivo “Borrello-Fiorentino” di Lamezia Terme, nel corso della manifestazione organizzata per conoscere gli esiti del concorso interno di poesia su “i nonni”, bandito dallo stesso istituto in occasione della festa del 2 ottobre, dedicata, appunto, ai nonni (festa che in quella giornata ha registrato la presenza di nonna Caterina che, tra un aneddoto e l’altro di un tempo, ha descritto il costume di pacchiana, con accanto alcuni alunni in costume locale d’epoca). Alla cerimonia di ieri pomeriggio sono intervenuti il dirigente scolastico Albino Cuda, i docenti, gli alunni e i genitori dei ragazzi.
“Quando si opera con la poesia, si tastano fatica e impegno –ha detto il preside nel saluto iniziale-. La poesia è un’arte difficile. So che alla fine della serata ci saranno alunni contenti e scontenti, ma la vita è fatta così. Non bisogna scoraggiarsi, l’importante è perseverare”.
Al concorso hanno partecipato tutte le classi quarte e quinte scuola primaria e le classi prime scuola secondaria di 1° grado e hanno aderito circa un centinaio di alunni. L’evento, organizzato dalle insegnanti di funzione strumentale sulla continuità didattico-educativa, Maria Ruberto e Fiorina Muraca, è stato principalmente concepito in funzione della continuità tra i vari ordini di scuola. “Le poesie –ha spiegato Maria Ruberto nel corso della serata- sono state visionate dalle insegnanti referenti dei vari plessi di ogni ordine di scuola, dalle due di funzioni strumentali in qualità di presidenti della giuria e dalle docenti di lettere della scuola secondaria. Le insegnanti dell’edificio
C’è stato un finalista per ogni classe che ha partecipato. Ognuno ha avuto modo di declamare la propria poesia sui nonni, ricevendo i consensi dei presenti, manifestati con gli applausi.
Tra i 12 semifinalisti sono stati eletti i vincitori per ogni ordine di scuola. La proclamazione dei vincitori assoluti è avvenuta con la consegna degli attestati e con tanto dei giudizi espressi, a cura della professoressa Angela Famularo.
Sono stati premiati, comunque, tutti gli alunni partecipanti, “perchè la loro vittoria più grande –ancora Maria Ruberto- è stata nel voler partecipare e nel voler mettersi in gioco. Magari, anche questo concorso di poesie ci aiuterà a capire meglio le attitudini nel campo letterario di qualche nostro alunno”.
Il progetto è stato coadiuvato anche da personale esterno qualificato nel campo teatrale e musicale, con esponente principale Piero Bonaccurso del Teatrop, rappresentato ieri da Greta Belometti (lei è di Bergamo e da un anno lavora con Teatrop), che si è detta “soddisfatta del lavoro dei ragazzi, che si sono dimostrati piccoli attori”.
C’è da dire, infine, che con gli alunni delle quinte e prime secondaria l’insegnante di musica, nonché direttore di coro Rosa D’Audino ha intrapreso la formazione di un coro che possa rappresentare l’istituto nelle varie manifestazioni scolastiche e non, per l’intero anno scolastico e per quello seguente.
Tutti i laboratori iniziati hanno valenza biennale e, dal mese di gennaio in poi, anche le classi quarte potrebbero essere coinvolte, soprattutto in occasione di determinate attività.
L’Istituto Comprensivo “Borrello-Fiorentino” da appuntamento per lunedì 16 dicembre in piazza 5 Dicembre (ex piazza Diaz) per una manifestazione natalizia (in caso di pioggia, la stessa avrà luogo nel Teatro Politeama).