·

Parrocchie news

Platania: La festa di San Michele Arcangelo rafforza l’esperienza di fede della comunità platanese

Antonio Cataudo · 11 anni fa

In una Platania (CZ), addobbata a festa con le colorate luminarie, si sono conclusi i festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Michele Arcangelo, preceduti da un partecipato novenario preparatorio, tenutosi nella chiesa parrocchiale e officiato da alcuni sacerdoti della diocesi lametina: don Isidoro Di Cello, monsignor Giuseppe Ferraro, don Fabio Stanizzo, don Antonio Brando, Padre Amedeo Gareri dei Padri Cappuccini di Lamezia Terme.

E’stato Padre Antonio Casciaro dei Minimi di San Francesco di Paola a concludere il novenario con un solenne triduo. «I Presbiteri, che si sono alternati di giorno in giorno nella predicazione - dichiara don Pino Latelli - nel corso del novenario, hanno introdotto i fedeli alla comprensione e all’approfondimento di un tema fondamentale della vita cristiana: la fede, alla luce della “Lumen fidei” di Papa Francesco, contribuendo a rafforzare l’esperienza di fede della gente locale». Centinaia di persone hanno partecipato sin dall’inizio alla suggestiva processione, accompagnando la statua del Santo Patrono con amore e devozione. L’uscita della statua di San Michele Arcangelo dalla chiesa Madre è stata salutata da un tripudio festoso di colori e fuochi d’artificio, accompagnati dalle note eseguite dalla banda musicale diretta da Enzo Minieri. Tutto il percorso si è svolto nel consueto clima di preghiera e di ascolto della parola di Dio.

Il variegato programma religioso e laico è stato dominato da suggestivi momenti come quello riguardante la solenne celebrazione eucaristica, presieduta dal parroco di Platania don Pino Latelli, durante la quale, come per tradizione, il sindaco della cittadina del Lametino Michele Rizzo ha offerto il cero votivo al Santo Patrono alla presenza di un numeroso seguito di fedeli.

Una delle fasi più toccanti è stata quella in cui un agente in divisa ha recitato la preghiera del poliziotto in onore di San Michele Arcangelo, proclamato dal Papa Pio XII, il 29 settembre 1949, patrono e protettore della polizia che con professionalità ed impegno si mette al servizio dei cittadini a garanzia della loro incolumità e a difesa delle loro cose.

Un lusinghiero consenso ha suscitato la cerimonia del Premio Platania conferito a Paolo Brosio e la splendida esibizione del celebre Oratorio Benedetto XVI guidato da Ilenia Gallo, Elena Villella e Maddalena Cimino.

Viva soddisfazione da parte dei parrocchiani platanesi per l’esito felice della festa religiosa che li ha riempiti della grazia dell’annuncio del Vangelo in modo ricco e fecondo con la predicazione, la catechesi, anche rurale, la visita nelle case e nelle contrade, gli incontri con i giovani e l’amministrazione dei sacramenti, soprattutto della Confessione e anche soddisfatti dell’aspetto laico dei festeggiamenti di San Michele Arcangelo con l’applaudita esibizione del gruppo di musica etnica “Taranta Sound Live” e della Cover Band “Oggi e Dimane Show” con un omaggio a Massimo Ranieri. I solenni festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo si sono chiusi in bellezza con lo spettacolo dei fuochi pirotecnici.