·

Parrocchie news

Festa della B.V. Maria a Dipodi

redazione · 13 anni fa

Nei prossimi giorni (13-14-15) agosto, il Santuario Diocesano della B. Vergine Maria di Dipodi vivrà intensi momenti di preghiera in occasione della Festa annuale che raccoglie migliaia di pellegrini provenienti da tutta la Diocesi di Lamezia Terme e dalle Diocesi limitrofe. Il momento più importante è la S.Messa che S.E.Mons. Luigi Cantafora celebrerà all'aperto Domenica 14 Agosto alle 21.00.

Un pò di storia:Il santuario di Dipodi ha sulle spalle oltre mille anni di storia e può essere definito uno dei più antichi santuari mariani della Calabria. La costruzione del Santuario sarebbe avvenuta intorno all’anno mille e venti, quando i saraceni occuparono la città di Maida. Fu costruito prima del periodo in cui fu papa Callisto II (1119-1124), che si recò in Calabria nel mese di dicembre del 1121 e sostò per alcuni giorni nella città di Nicastro nel suo viaggio con destinazione Mileto, sede dei Normanni, per cercare di portare la pace tra i due fratelli Guglielmo e Ruggero di detta famiglia. Callisto II quando ripartì da Nicastro fece una breve tappa al santuario di Dipodi e qui elargì molte indulgenze; ciò viene anche confermato nel volume “La diocesi di Nicastro” dello storico padre Francesco Russo. Padre Francesco Russo riporta che Callisto II si fermò pochi giorni in un piccolo convento, adiacente alla chiesa di Dipodi, appartenente all’ordine dei Canonici Regolari di S. Agostino. Questo particolare avvenimento, riguardante la visita di Callisto II, viene confermato anche dal Pacichelli il quale, nella sua opera “Il Regno di Napoli in prospettiva”, parlando di Feroleto, si esprime così: “il celebre santuario della Madonna de Puris , pochi chilometri distante, fu visitato da papa Callisto II, che lo arricchì di molte indulgenze.”

Il Santuario di Dipodi lungo il corso dei secoli è stato indicato con tre differenti denominazioni: Santa Maria de Puris, Santa Maria Visitapoveri e Santa Maria di Dipodi. La spiegazione di questi tre significati ci viene data dallo storico Pietro Bonacci, per molto tempo archivista della diocesi di Nicastro nonché attento studioso ed autore di preziosi volumi di storia locale .-Santa Maria de Puris che significa: Santa Maria madre dei puri di cuore e deriva dall’aggettivo- sostantivo latino “purus;”-Santa Maria Visitapoveri che stà per : Santa Maria visitata prevalentemente dai poveri, che una volta costituivano la parte prevalente della popolazione locale. Questa interpretazione viene confermata da mons. Paolino Pace che si è recato a Dipodi il 24 giugno del 1769. Negli atti di questa visita pastorale si legge “ il Prelato visitò la chiesa di Santa Maria, Madre dei Poveri, vulgo dicta Visitapoveri”.-L’origine del terzo titolo del santuario, deriva dal significato di due vocaboli greci duo-podòi che tradotto significa due piedi. Ma quella più attendibile e veritiera vuole che il nome derivi appunto dalle due voci latine duo podia, che racchiudono il significano di due poggi, due rialzi, due collinette. Il primo poggio è quello sul quale si erge il Santuario; il secondo è invece quello che sovrasta il grande piazzale oggi adibito a parcheggio e sul quale è stato costruito il nuovo fabbricato adiacente alla chiesa. Il Santuario, a partire dalla visita pastorale di Mons. Mandarani del 1777, è ricordato sempre e solo con la denominazione di Dipodi.

Il programma della festa

DIOCESI DI LAMEZIA TERME

SANTUARIO DIOCESANO DI DIPODI

FESTA IN ONORE DELLA BEATA VERGINE MARIA

13-14-15 AGOSTO 2011

In preparazione alla Visita pastorale del Santo Padre Benedetto XVI

del 9 ottobre 2011 a Lamezia Terme

Cristo svela «pienamente l’uomo a se stesso e gli manifesta la sua altissima vocazione»

(Gaudim et Spes, 22)

«Da quando abbiamo ricevuto l’annuncio della Visita di Benedetto XVI a Lamezia Terme, abbiamo avviato i preparativi. Ma, al di là degli aspetti pratici da predisporre, mi preme qui ribadire l’importanza di arrivare ben disposti interiormente all’evento del 9 ottobre. In tal senso chiedo ai sacerdoti che ancora non lo abbiano fatto di dare il sapore della prossima Visita papale al cammino ordinario delle parrocchie. Oltre alla recita della preghiera che è stata già consegnata, la fantasia pastorale porterà a fare almeno qualche incontro di catechesi su alcuni aspetti del Magistero di Benedetto XVI e sul ministero del Papa nel mistero della Chiesa» (S.E.Mons. Luigi Cantafora, Nel nome di Gesù Cristo il Nazareno, cammina (At 3,6), pp. 31-32).

Alla luce di queste indicazioni del nostro Vescovo, il novenario e la festa in onore della B.Vergine Maria di Dipodi saranno orientati verso la conoscenza della figura del Sommo Pontefice e la diffusione del Suo Magistero.

Programma

Sabato 6 Agosto. Festa della Trasfigurazione del Signore.

Tema: Il Vangelo: la pienezza dell’uomo

Ore 17.30 Vespri; ore 18.00 S.Rosario.

Ore 18.30 S. Messa presieduta da don Angelo Cerra

Domenica 7 Agosto

Tema: L’uomo, la libertà e il senso del limite

Ore 17.30 Vespri; ore 18.00 S.Rosario;

Ore 18.30 S. Messa presieduta da don Giuseppe Montano

Lunedì 8 Agosto

Tema: La vocazione della Chiesa nella società odierna

Ore 17.30 Vespri; ore 18.00 S.Rosario

Ore 18.30 S. Messa presieduta da don Fabio Coppola

Ore 20.30 Lectio divina (Gal. 4,1-7).

Martedì 9 Agosto

Tema: La figura del Papa, maestro e pastore della Chiesa

Ore 17.30 Vespri; ore 18.00 S.Rosario

Ore 18.30 S. Messa presieduta da don Antonio Astorino

Mercoledì 10 Agosto

Tema: Il significato della visita del Papa a Lamezia

Ore 17.30 Vespri; ore 18.00 S.Rosario

Ore 18.30 S. Messa presieduta da Mons. Costantino di Bruno

Giovedì 11 Agosto

Tema: Una Chiesa che cammina nel nome del Signore

Ore 17.30 Vespri; ore 18.00 S.Rosario

Ore 18.30 S. Messa presieduta da don Antonio Costantino

Venerdì 12 Agosto

Tema: La Chiesa, segno di speranza e di vita nuova

Ore 16.00 Lectio divina (Ap. 12,1-17)

Ore 17.30 Vespri; ore 18.00 S.Rosario

Ore 18.30 S. Messa presieduta da don Carlo Ragozzino

Sabato 13 Agosto

Tema: La Chiesa e l’evangelizzazione

S. Messa alle ore 8.30 – 10.30 - 16.30

Alle ore 19.30 Processione con la statua della Madonna a partire dall’antica cappella votiva (bivio per Pianopoli)

Alle ore 20.00 S.Messa all’aperto presieduta da S.E.Mons. Vincenzo Rimedio e benedizione di tutti i bambini

Domenica 14 Agosto, Vigilia della Festa

Tema: La Chiesa e la sfida educativa

S. Messa ore 7.30 – 9.00 – 10.30 – 12.00 - 17.00 – 18.30

Alle ore 21.00 S.Messa presieduta dal nostro Vescovo S.E. Mons. Luigi Antonio Cantafora; ore 24.00 S. Messa presieduta da don Carlo Cittadino.

Lunedì 15 Agosto, SOLENNITA’DELL’ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA

Tema: La Vergine Maria, modello perfetto di ogni cristiano

S. Messa ore 6.00 – 7.30 – 9.00 – 10.30 – 12.00 – 17.00 – 18.30 – 20.30

La S. Messa delle 20.30 sarà celebrata all’aperto