Il 25 luglio la comunità di Gizzeria ha accolto ed inaugurato una nuova missione delle suore salviste dell'Istituto Missionario Serve di Gesù Salvatore. Ha presieduto il rito di benedizione della nuova casa il nostro vescovo Mons. Luigi Antonio Cantafora. La nuova comunità è formata da Suor Ana Laura Cavalcante Teixeira, Suor Nelisa Aparecida da Silva, Suor Maria de Fatima Lins de Souza. Il vescovo nella sua omelia ha esortato a promuovere l’unità del territorio, a cercare ciò che unisce e non ciò che divide abbattendo le barriere che ostacolano un cammino di comunione autentica nell'unica fede. Le suore che opereranno in tutto il territorio di Gizzeria nelle comunità parrocchiali di San Giovanni Battista e dell’Immacolata, sono segno di una rinnovata e feconda sinergia pastorale che favorisca una maggiore coesione civile e religiosa.
Anche il sindaco, il dott. Pietro Raso, ha espresso la sua gratitudine alla madre generale dell’istituto e alle suore per la disponibilità a prestare il loro servizio in mezzo a noi ed ha garantito la collaborazione di tutta la comunità per un fruttuoso lavoro pastorale.
Siamo certi che, la crescita nella fede, favorirà la crescita in ogni cittadino di una consapevolezza nuova di corresponsabilità ed un senso di attiva partecipazione alla vita civile che garantiranno e promuoveranno il bene comune come bene di tutti e di ciascuno.
L’evento è stato organizzato da entrambe le comunità parrochiali. Il parroco dell’Immacolata don Massimiliano Sangiorgio nell’esprimere il suo augurio sottolineava che: “ogni consacrato è un evento ordinario e straordinario della misericordia di Dio in un luogo. Mi auguro una collaborazione fruttuosa con i parroci affinché le comunità locali (Gizzeria paese, Gizzeria lido e Mortilla) siano unite in un inno di lode al Padre dei cieli e della terra”.
Grande è stata anche la gioia per i Padri Salvisti che già dal 2007 svolgono la loro missione nella comunità di San Giovanni Battista in Gizzeria Paese, proprio perché condividendo lo stesso carisma lo possono esprimere in pienezza, grazie alla presenza e all’operato delle suore.
Numerosa è stata la presenza dei fedeli che si sono uniti attorno alle consacrate per esprimere il loro affetto e la loro vicinanza . Fattiva e generosa è stata la collaborazione di tanti che hanno contribuito per terminare i lavori della casa canonica e per l’organizzazione della festa di accoglienza nella quale si è respirato un clima di famiglia e di meraviglia per quanto il Signore suscita nella sua Chiesa.
I movimenti e gli ordini religiosi, che sotto l’influsso del Concilio Vaticano II sono nati in questi anni sono segno tangibile della misericordia di Dio che non abbandona mai i suoi figli. La fraternità Gesù Salvatore è stata fondata nel 1993 da Padre Gilberto Maria Defina e comprende sacerdoti, religiosi, religiose e laici, che vivono tutti lo stesso carisma nelle diverse attività missionarie all’interno della Chiesa e del mondo.
Il carisma della Fraternità è la Lode di Dio, in tutte le sue forme, proprio perché come diceva il fondatore: "Nelle nostre preghiere, il nostro lavoro, i nostri sacrifici e tutto ciò che facciamo, cantiamo la Lode di Dio" (P. Gilberto, autobiografia, p. 130). Alla base della sua spiritualità c’è l'esperienza della Pentecoste, giorno felice in cui Maria e gli Apostoli hanno ricevuto la "forza dall'alto", con i suoi doni e carismi, per diffondere il Vangelo a tutte le nazioni.