Dalla ricchezza e varietà dei costumi alla sincronizzazione dei ritmi variamente rappresentativi; dalla rievocazione delle tradizioni popolari al riferimento stesso alla cultura dei popoli. Con questi “ingredienti”, Brasile, Colombia, Georgia e Russia daranno vita il 7 e il 9 agosto a Lamezia Terme, al “33° Galà Mondiale di Danze Popolari”, meglio noto come ‘Gente con Gente’, la kermesse ideata e organizzata con passione, tenacia e navigata esperienza dall'Associazione Folklorica “Canterini Nicastresi”, della quale è presidente il Comm. Umberto Ferrari (nella foto piccola).
La macchina organizzativa, di ‘Gente con Gente’2013, guidata dallo stesso Umberto Ferrari, è già in moto da diverso tempo, “dovendo anche considerare –come sottolinea il patron, nonché direttore artistico della kermesse- i vari adempimenti che per i componenti dei Gruppi dovranno essere gestiti per più giorni: dal vitto all'alloggio; dagli spostamenti alle prove; dal tradizionale incontro con l’Amministrazione comunale per lo scambio dei doni alle fasi dello spettacolo”.
Spettacolo, che nel dettaglio prevede: il Gran Galà, la sera di mercoledì 7 agosto, con l’esibizione dei quattro Gruppi: Brasile, Colombia, Georgia e Russia; e lo speciale ‘Culture a confronto’, con le performance di Russia e Brasile nella suggestiva location dell’Abbazia Benedettina di S. Eufemia Vetere, la sera del 9 agosto.
L’evento ‘Gente con Gente’rientra nel filone organizzativo del ‘Lamezia Summertime’, che accentra le tre più importanti iniziative culturali/artistiche estive a Lamezia: ‘Cinema&Cinema’, ‘Teatrop’e, appunto, ‘Gente con Gente’.
Il ‘Lamezia Summertime’è sponsorizzato dalla Regione Calabria, nel cui insieme ‘Gente con Gente’ha avuto un significativo riconoscimento, segno evidente che esso costituisce da più anni un patrimonio culturale ed artistico calabrese di grosso spessore. “Un risultato di prestigio che si allarga nell’insieme di tutto il patrimonio socio/culturale lametino e perfino regionale -commenta il patron Umberto Ferrari-, che merita di essere ulteriormente sostenuto a tutti i livelli, per coinvolgere non solo le Istituzioni pubbliche, ma anche quelle private”.
I quattro Gruppi internazionali dell’edizione 2013, proporranno -attraverso canti, danze e musiche- gli usi e i costumi della loro terra.
Il Brasile, con il Ballet ‘Boi De Morros’, sulle note della coinvolgente musica a ritmo del samba, presenterà una varietà di costumi improntati più che altro all’allegria e allo spontaneo buonumore di cui la musica brasiliana ne offre gli spunti.
Della Colombia, presente con la Compagnia Artistica ‘Danzar’, di Calì, si evidenzierà lo sfoggio di costumi altamente spettacolari e la vivacità del suo repertorio musicale, che è il punto di forza e di maggiore attrazione del Gruppo (foto grande), i cui movimenti nelle danze si intrecceranno molto efficacemente con il significato di fondo delle tradizioni popolari colombiane, che faranno emergere nel corso di tutto il loro spettacolo.
La Georgia, con il National Ensemble ‘Bacrati’di Kutaisi, al taglio altamente emotivo del suo repertorio musicale, farà da sponda la perfezione stilistica delle danze e di tutti i particolari coreografici. Lo spettacolo diventerà coinvolgente, al punto che ogni spettatore si sentirà essere catapultato nel vortice del loro spettacolo.
E la Russia, che con la Company ‘Petersburg Souvenir’di San Pietronurgo, metterà in scena una performance quasi identica a quella della Georgia, con la sola variante di una più accurata predisposizione alla ricerca della perfezione nei movimenti coreografici.
Un elemento che accomuna tutti i Gruppi presenti è la bellezza, unita alla semplicità dei protagonisti che si prestano molto bene ad abbattere le lontananze e le diversità di usi, costumi, linguaggi e culture.
Nell'ambito dell’evento di ‘Gente con Gente’dominano immagini e valori di bellezza, slancio vitale e fraternità, non separabili dai valori di libertà e di dignità umana e sociale, che fanno tutt'uno con i diritti delle persone e dei popoli. “Il successo che contraddistingue il Galà –come ha sottolineato più volte Umberto Ferrari- sta nell'esaltazione del concetto più profondo del folklore, nell'avvicinamento, nel contatto, nella simbiosi di espressioni folkloriche di ogni Paese”. Il patron della manifestazione, che condivide questa sua avventura assieme ai figli Fabio e Vittorio Ferrari, con un ricordo particolare alla memoria del papà, Cav. Uff. Vittorio Ferrari, pioniere delle tradizioni e della cultura folklorica, tiene infine a ribadire il concetto che “Gente con Gente, offrendo di anno in anno il meglio del folklore mondiale, i cui contenuti danno lustro al Lametino e alla Calabria intera, richiama alla mente quell'appellativo attribuito a Lamezia Terme, indicata già nel 1999 come