·

Parrocchie news

Al via il novenario alla festa patronale di S. Francesco di Paola

Antonio Cataudo · 12 anni fa

“Cari fedeli, mentre esprimiamo a Papa Benedetto XVI affetto e riconoscenza diciamo grazie a Papa Francesco per la fiducia e la speranza che ci ha regalato in questi primi mesi di pontificato… Noi Comunità parrocchiale di San Francesco di Paola in Lamezia Terme continueremo a pregare per lui, come ci ha chiesto di fare in quel, ormai, lontano 13 marzo scorso. Che possiamo essere tutti segno di una Chiesa che cammina, edifica, confessa e prega e che ha come pilastro la Croce di Cristo”.

Questa l’introduzione scelta dalla Comunità dei Padri Minimi del convento di via della Pace, guidata dal correttore padre Antonio Bonacci, per introdurre il programma dei festeggiamenti patronali in onore di S. Francesco di Paola in Lamezia ovest, che iniziati il 16 maggio nel salone parrocchiale con un convengo sul Progetto Pastorale Diocesano, che ha avuto come relatore don Pino Angotti, proseguiranno fino al 26 maggio, solennità del santo, anticipata quest’anno di una settimana rispetto alla data fissa del 2 giugno, per la coincidenza con la solennità del Corpus Domini.

Alle 19 di ieri, la Messa nella chiesa di S. Francesco, presieduta da padre Antonio Casciaro, dei padri Minimi del convento di via della Pace, al termine della quale la statua di S. Francesco è stata trasferita, portata a spalla dagli statuari, alla Matrice per il novenario.

Tra gli appuntamenti in calendario da segnalare, domani, sabato 18 maggio, a presiedere la Messa della novena sarà padre Valerio Di Trapani, Parroco di S. Giovanni Battista in Sant’Eufemia Lamezia; alla Celebrazione parteciperanno gli statuari di San Francesco di Paola di Sambiase e di Sant’Eufemia e gli statuari di S. Antonio di Padova di Nicastro.

Domenica 19 maggio, alle 9:30 XXX Marcialonga “S. Francesco di Paola” in ricordo di Francesco Isabella, un ragazzo della frazione Acquadauzano, deceduto nel marzo di 4 anni addietro, all’età di 13 anni. Alle 21, teatro in P.za 5 Dicembre (ex P.za Diaz), “L’amicu di sordi”, a cura della Compagnia Teatrale “P. Giovanni Vercillo”, regia di Raffaele Paonessa. Sabato 25 maggio, alle 9.30 nella Messa presieduta da P. Antonio Bonacci, ci sarà la Benedizione dei bambini; la Messa serale sarà presieduta da P. Franco Russo, della Comunità di S. Francesco di Paola ai Monti in Roma, Assistente del Consiglio Generale dell’Ordine dei Minimi. Alle 21:30 spettacolo in P.za 5 Dicembre con i Kantaros. Domenica 26 maggio, Solennità di S. Francesco di Paola, alle 10 raduno delle Autorità Religiose, Politiche, Civili e Militari nella chiesa di S. Francesco. Alle 10:30 alla chiesa Matrice la solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da P. Franco Russo, Assistente Generale dell’Ordine dei Minimi, con accensione del cero votivo, preghiera e consegna della chiave d’oro al Santo da parte del Sindaco della Città, Prof. Gianni Speranza. Alle 17 la Processione per le Vie del Quartiere, con arrivo alle ore 20:30 in P.za 5 Dicembre, dove ci sarà il Messaggio del P. Franco Russo (O.M.) e la benedizione del Vescovo, Luigi Cantafora. A seguire, fuochi pirotecnici e spettacolo musicale con Mimmo Cavallaro, i TaranProject e Cosimo Papandrea.