"Architettura e arte sacra contemporanea: esperienze e prospettive" è il tema della giornata di studio che si svolgerà lunedì 8 aprile presso la sala Giovanni Paolo II del Seminario Diocesano, a Piazza D'Ippolito in Lamezia Terme. La giornata si propone di esaminare esperienze e tendenze dell'architettura contemporanea nella progettazione e realizzazione dei luoghi di culto, la loro consonanza con gli aspetti liturgici e l'iconografia. Alle 15,30 i lavori saranno introdotti dal Vescovo di Lamezia, mons. Luigi A. Cantafora, dal sindaco Gianni Speranza, dal Soprintendente ai Beni storico - artistici e culturali Luciano Garella e dal presidente dell'ordine degli architetti di Catanzaro, Biagio Cantisani.
Il dibattito, coordinato dal direttore dell'ufficio tecnico diocesano, d. Antonio Brando, sarà aperto da Mons. Giuseppe Russo, ingegnere e direttore dell'ufficio nazionale per l'Edilizia di Culto della CEI che esporrà il punto di vista della Conferenza Episcopale sull'esperienza dei progetti pilota dell'architettura sacra contemporanea.
Don Fabio Trudu, docente di teologia liturgico-sacramentale presso la Facoltà Teologica della Sardegna relazionerà sull'integrazione tra liturgia, rito e forme di architettura, anche attraverso l'esposizione di alcuni esempi concreti .
Eugenio De Caro, docente di Estetica all'Università Cattolica del Sacro Cuore, interverrà su visioni e suggestioni dell'arte sacra e dell'iconografia cristiana nelle nuove forme architettoniche sacre del terzo millennio.