·

Vita diocesana

Giovani, valori e fede. Le nuove generazioni oltre la crisi.

Paolo Emanuele · 12 anni fa

Si svolgerà a Lamezia Terme, alle ore 16.30, presso il Seminario Vescovile, il Convegno sui giovani, valori e fede “E tu a cosa credi?” organizzato dal Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile, in collaborazione con l’Istituto Toniolo e l’Università Cattolica. Interverranno S.E.Mons. Cantafora, Vescovo di Lamezia Terme, il Sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza e Francesco Nicolino delegato regionale Università Cattolica della Calabria, introdurrà i lavori don Fabio Stanizzo direttore del servizio diocesano di pastorale giovanile. La relazione sarà a cura di Elena Marta dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Nella mattinata di sabato 16 marzo, inoltre, presso l’istituto V. De Fazio di Lamezia Terme, si terrà un incontro dal tema Giovani e Lavoro. Tra precarietà e nuova progettualità. Questi seminari, promossi in occasione della Giornata per l'Università Cattolica 2013 nelle diocesi di Firenze, Lamezia Terme e Como, hanno l'obiettivo di coinvolgere le realtà vive del territorio e di mettere a fuoco l’obiettivo di conoscere il mondo giovanile attraverso le sue attese e fatiche.

Promosso dalla Diocesi, nell’Anno della Fede l’incontro propone una riflessione sui valori in cui credono i giovani.

Con quali parole o immagini esprimono la loro fatica e il loro impegno? In che cosa la ricerca di ideali per cui valga la pena vivere è diversa rispetto a quella delle generazioni precedenti? Come sostenere la ricerca di una risposta al desiderio di Dio che, nonostante la crisi dei valori e la fragilità sociale moderna, sembra ancora fortemente radicato

nei giovani? Sono domande fondamentali, a cui non basta rispondere attraverso i “numeri” delle ricerche, ma che chiedono un confronto a più voci.

Proseguendo nel suo impegno per il mondo giovanile, l’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori ha dato vita ad un’indagine per conoscere le attese, il modo di accostare la realtà, i valori verso cui i giovani orientano la vita. Conoscere i giovani e far loro posto nella società è un modo per accogliere quel nuovo che può rigenerare la società; è far posto al futuro. Il Rapporto Giovani (www.rapportogiovani.it), realizzato in accordo con l’Università Cattolica, intende capire l’universo giovanile, in modo da rispondere, con l’attività formativa, didattica e culturale, al loro bisogno di crescere. E potrà offrire a tutti coloro che hanno a cuore la conoscenza dei giovani – a cominciare

dalle parrocchie – importanti informazioni, acquisite con metodo scientifico.