·

Movimenti e Associazioni

La Via Crucis con la Corale Benedetto XVI

Rosario Dara · 12 anni fa

La Corale Benedetto XVI nata in occasione della Visita Pastorale di Benedetto XVI, lo scorso 9 ottobre 2011, ha sempre proseguito la sua attività canora o meglio il suo percorso spirituale, dove musica e canto sono gli assi portanti per una fede vissuta e celebrata. In occasione della Quaresima, i membri della Corale, vivranno un momento di preghiera e ritiro domenica 10 marzo alle ore 14.30 presso il suggestivo scenario del castello normanno di Nicastro, dove parteciperanno a una Via Crucis.

Nel frattempo i coristi sono impegnati ogni venerdì alle ore 20.00 presso il Seminario Vescovile per le prove. Come Corale ufficiale della Diocesi di Lamezia Terme, infatti animeranno le celebrazioni più importanti della Chiesa lametina. La prossima prevista è la Messa Crismale che il Vescovo Monsignor Cantafora, concelebra con tutto il presbiterio giovedì santo mattina in Cattedrale alle ore 10.00.

La "Corale Benedetto XVI" è una realtà nata a seguito dell'istituzione de "La Schola Cantorum Benedetto XVI" a Lamezia Terme, frutto di una convenzione stipulata tra l'Istituto Superiore di Studi Musicali Tchaikovsky di Nocera Terinese e la Diocesi di Lamezia Terme sotto il patrocinio della CEI. La Schola offre un duplice percorso formativo: Corso di Diploma accademico di I livello in canto e un Corso di Cantore della Musica Sacro-Liturgica.

Nello specifico la Corale Benedetto XVI inizia il proprio percorso lo scorso marzo. La compagine corale è composta da circa 300 coristi provenienti da tutte le 62 parrocchie della Diocesi Lametina.