Intenzione di preghiera di Papa Francesco per il mese di febbraio
"Preghiamo per le religiose affinché continuino a trovare nuove risposte di fronte alle sfide del nostro tempo”. Così Papa Francesco nel video per il mese di febbraio, con le intenzioni che il Santo Padre affida a tutta la Chiesa cattolica attraverso la Rete mondiale di preghiera del Papa.
Come riporta Agensir, il Papa esorta le religiose "a lottare e a non scoraggiarsi e chiede loro di continuare a mostrare “la bellezza dell'amore e della compassione di Dio come catechiste, teologhe, accompagnatrici spirituali” e “attraverso le opere apostoliche che compiono”.
In questa edizione – pubblicata con il sostegno e la collaborazione dell'Unione internazionale delle superiore generali (Uisg), che riunisce più di 1900 congregazioni religiose – Francesco rivendica il ruolo delle donne che si dedicano alla vita consacrata, e il suo messaggio è forte: “Cosa sarebbe la Chiesa senza le religiose e le laiche consacrate? Non si può capire la Chiesa senza di loro”. In sintonia con il messaggio ribadito in innumerevoli occasioni nel corso del suo pontificato, Francesco chiede alle donne e alle religiose consacrate di centrare il proprio lavoro apostolico facendo advocacy “con i poveri, con gli emarginati, con tutti coloro che sono schiavizzati dai trafficanti”.