·

Vita diocesana

Presentato il Progetto pastorale a Pianopoli

Antonio Cataudo · 12 anni fa

Dopo averlo presentato lo scorso 21 gennaio in Vaticano al Papa durante l’udienza privata , il nostro Vescovo Monsignor Luigi Cantafora prosegue l’itinerario di consegna a tutta la Chiesa di Lamezia del nuovo (PPD) Progetto Pastorale Diocesano 2013 -2017, dal titolo “Indossiamo e custodiamo l’abito nuziale della Carità”, mutuato dalle stesse parole pronunciate durante l’omelia dal Santo Padre in occasione della sua visita pastorale a Lamezia Terme. Sabato 9 febbraio, alle ore 19,00, nel Salone della Parrocchia di San Tommaso d’Aquino, il Vescovo ha incontrato i consigli pastorali delle Parrocchie della Vicaria di Pianopoli. Alla presenza di un nutrito gruppo di persone il nostro Pastore, coadiuvato dai parroci: Don Tommaso Buccafurni, Don Pino Falvo, Don Giacomo Panizza, ha ribadito che il PPD per il prossimo quinquennio è nato da un serio cammino sinodale e da un fruttuoso lavoro di discernimento comunitario, che ha visto impegnate tutte le componenti fondamentali del tessuto ecclesiale diocesano: presbiteri, consacrati, laici. Ispirato dalla visita pastorale del Santo Padre a Lamezia, il PPD rappresenta per tutta la Chiesa locale uno strumento vivo a cui fare riferimento per proseguire il cammino di nuova evangelizzazione, già avviato nella nostra comunità diocesana, da implementare con una ulteriore disponibilità della mente e del cuore da parte di tutto il Popolo di Dio.

La particolare concomitanza della consegna del Documento in occasione dell’Anno della fede attribuisce al fatto una particolare rilevanza e un provvidenziale significato. La Chiesa locale è invitata a prendere consapevolezza della necessità di fare riferimento, nel modo di pensare e nelle scelte personali, alla Parola di Dio, nonché a rendere conseguentemente sempre più visibile nel contesto sociale e culturale in cui si vive la presenza dell’Amore del Signore, che opera tutto in tutti.

Articolato in due parti il PPD, la prima , partendo dall’icona biblica del banchetto nuziale, approfondisce il nostro essere Chiesa in cammino alla luce della Parola di Dio e sviluppa il concetto di bellezza del Cristianesimo da testimoniare aprendosi ai lontani, al territorio e al mondo, nella piena e totale disponibilità all’azione della novità dello Spirito. Prosegue con una seria e articolata verifica del cammino realizzato, da cui ripartire per continuare con maggiore consapevolezza e determinazione.

Nella seconda parte vengono poi indicate le prospettive e gli orizzonti nuovi verso cui continuare il percorso, soprattutto di formazione e di testimonianza nei confronti dei giovani, della famiglia, della società civile, della scuola, della cultura , della sanità. .

Ispirato ai criteri fondamentali della centralità dell’impegno educativo, della necessità di una pastorale estroversa e missionaria e del bisogno di ritornare ad una pastorale di comunione, il PPD , segno di una Chiesa aperta alla speranza e in ascolto della storia, richiama continuamente alla missione di evangelizzazione e alla necessità di uscire fuori dalla mediocrità.

Forte è stato il richiamo rivolto a tutta la Chiesa di non fare di questo documento una lettera morta ,ma uno strumento vivo a cui fare riferimento nel comune impegno di evangelizzazione. Un richiamo speciale ai laici, che in virtù del battesimo devono sentirsi corresponsabili nell’azione di evangelizzazione .

Alto è stato l’invito a non restare ripiegati sui ruoli e sulle cose da fare , accontentandosi dei risultati raggiunti , causa della diffusa separazione tra fede e vita; ad evitare la tendenza a navigare a vista, lavorando piuttosto in comunione, liberandosi da atteggiamenti prettamente cultuale e radicandosi in termini più convinti ai fondamenti della fede.

La nostra Chiesa necessita di una vera e rinnovata catechizzazione, di un’evangelizzazione di qualità, di una fede autentica, di un’azione profetica e coraggiosa, annunciata con passione, in linea con il Magistero della Chiesa.

Nella consapevolezza delle sue fragilità, ma anche della ricchezza del dono di Dio , le comunità della Vicaria di Pianopoli hanno accolto con fede il PPD e hanno manifestato pubblicamente il proposito di affrontare la sfida della nuova evangelizzazione , lavorando in comunione col Pastore, in ascolto dei bisogni profondi delle persone , ma soprattutto delle indicazione dello Spirito che opera nella storia .