Ascoltare,ragionare,intervenire e dibattere,nel mentre si degusta un invitante dolce,accompagnato da un caffè o meglio,da un thè. Quattro verbi che racchiudono bene lo scopo che la parrocchia Beata Vergine della Neve e delle Grazie,capitanata da don Giovanni Marotta, e l'Azione Cattolica parrocchiale presieduta da Martino Critelli hanno inteso prefissarsi con l'istituzione del "Caffè teologico".
Da un semplice esperimento, nel tempo si è trasformato in un appuntamento fisso, a cadenza mensile, nell'attigua canonica della chiesa Santa Maria delle Grazie.
Nelle intenzioni avrebbe dovuto chiamarsi "Tè...ologico",considerata che l'ora dell'incontro è nel tardo pomeriggio, solitamente di sabato. Ma il titolo avrebbe potuto essere passibile di sviamenti interpretativi.
La fede e le sue questioni dottrinali,approfondimenti,esegesi bibliche e i carismi dei santi,alcuni degli argomenti trattati di volta in volta da relatori esperti in materia.Non sono neppur mancati nel tempo presentazioni di libri.
"Riteniamo sia importante che la parrocchia cresca nella fede e nella conoscenza e,a tal fine,la presenza di studiosi non può che contribuire allo scopo", afferma don Giovanni Marotta.
"In effetti la sempre nutrita platea ha manifestato vivo apprrezzamento per gli incontri, e soprattutto la calendarizzazione degli argomenti da trattare nasce anche dai suggerimenti dei partecipanti",precisa Gigi Puccio, coordinatore e moderatore degli incontri.
L'Anno della Fede e tematiche mariane, ricorrendo il 60° anniversario dell'incoronazione-a Regina di Tiriolo-di Maria SS della Neve, i prossimi appuntamenti.
"Da sempre la comunità tiriolese manifesta particolare devozione alla Vergine Maria.Ci auguriamo di esserne degni interpreti con le iniziative che da qui a breve proporremo", l'auspicio di Martino Critelli.
Di seguito quanto già trattato:
Don Ivan Rauti, presentazione libro "Accogliere la sfida"
Don Giovanni Marotta, Conversazione sul Pater noster
Padre Vincenzo Arzenti, La spiritualità quaresimale in san Francesco di Paola
Dott. Giovanni Fazio, La Maddalena nei Vangeli e nelle immagini
Luigi Mariano Guzzo, San Francesco d'Assisi simbolo di coesione nazionale
Don Pasquale Traulo, I rapporti tra Stato e Chiesa nella formazione e nello sviluppo dello stato unitario italiano
Dott. Antonella Abiuso, Il passaggio dal paganesimo al cristianesimo
Don Armando Augello, San Paolo
Don Pasquale Barone, Natuzza Evolo
Don Guido Mazzotta, presentazione libro "Per solo amore"
Don Giuseppe Silvestre, Maria ponte unitario nel dialogo interreligioso
Don Francesco Gentile, presentazione libro "L'infanzia di Gesù" di papa Benedetto XVI
Don Roberto Tomaino, "La Fede celebrata"