·

Parrocchie news

Feroleto A., I Carmelitani hanno animato la Settimana Santa

Franco Falvo · 13 anni fa

A Feroleto Antico da circa dieci anni, quando si è insidiato il nuovo parroco don Pino Fazio, si ripete un’esperienza molto bella ed interessante soprattutto dal punto di vista spirituale: la presenza nella comunità di alcuni frati dell’ordine dei Carmelitani Scalzi provenienti da diverse parti del mondo.

I Carmelitani Scalzi, sono studenti e padri del Collegio Teologico Internazionale San Giovanni della Croce di Roma, e per richiesta di parroci, di suore e altri superiori vanno, ogni anno, in attività missionaria in diverse parrocchie, conventi e altri luoghi dove c’è bisogno di un aiuto durante la Settimana Santa.

A Feroleto Antico si ripete questa particolare esperienza. Grazie a don Pino Fazio e alla ospitalità dei parrocchiani sono stati accolti i frati carmelitani che hanno aiutato il parroco nelle varie funzione religiose e nella somministrazione di alcuni sacramenti tra questi visitare gli ammalati, confessare, benedire le abitazioni. Quest’anno sono arrivati otto frati carmelitani che hanno operato tra la parrocchia di Feroleto centro e quella di Ievoli, due di loro Charles e Isidoro provengono dall’India, mentre gli altri sei, Phuatì, Morales, Lim, Rakotorimanga, Lodo e Pliszcznysky provengono rispettivamente dal Congo, Venezuela, Singapore, Madagascar, Indonesia e Polonia.

I riti sacri in parrocchia iniziati domenica delle Palme con la benedizione sul piazzale della chiesa dei rami di ulivo portati dai parrocchiani sono stati seguiti da una breve processione che ha raggiunto il calvario che rappresenta il luogo dove è stato ucciso Gesù. Martedì e mercoledì santi in mattinata si è svolta la benedizione delle case mentre in serata dopo la celebrazione della Santa Messa sono stati allestiti dei centri di ascolto per le confessioni nelle contrade di Regolizia e Carlocimino. Mercoledì il centro di ascolto è stato allestito nella chiesa di Santa Maria Maggiore. Giovedì alle ore 19,00 il consueto rito dell’ultima cena e dalle 22,30 in poi veglia di preghiera. Venerdì alle 17,00 la celebrazione della passione ed alle 18,00 la Via Crucis animata dai giovani. La giornata di sabato è stata dedicata ad un pellegrinaggio al santuario di Paola insieme ai frati carmelitani mentre nella tarda serata si è svolta la solenne veglia pasquale a Feroleto centro. Domenica mattina è stata celebrata la Pasqua di resurrezione del Signore a conclusione della settimana santa.