·

Vita diocesana

Il convegno su economia e umanità ha concluso il 6° anno della Scuola di Dottrina Sociale

Armido Cario · 12 anni fa

Mons. Vicenzi: Senza l’uomo, l’economia è disumana! Più umanità e fiducia! Con un convegno sul tema “Un Pensiero diverso per un’economia più a dimensione umana”, si è concluso presso il Teatro della Parrocchia Maria Ss. Ausiliatrice di Nocera Marina, il sesto corso annuale della Scuola di Dottrina Sociale. Centinaia di partecipanti, tra i quali diversi sindaci locali, numerosi giovani imprenditori, famiglie e laici, hanno condiviso la serata conclusiva della Scuola Diocesana di Dottrina Sociale, già elogiata dal Papa Benedetto XVI, in visita a Lamezia lo scorso 9 ottobre 2011 per la sua presenza capillare e l’elevata qualità della proposta formativa.

Presenti al tavolo dei relatori, Mons Adriano Vincenzi, due esponenti dell’imprenditoria giovanile, Carmine Lupia, Domenico Cristofaro e il Vescovo della Chiesa locale, Mons. Cantafora, moderati dal direttore dell’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro don Leonardo Diaco insieme a don Giacomo Panizza, fondatore di Comunità Progetto Sud.

L’intervento di Mons. Adriano Vincenzi, si inserisce all’interno di un percorso e di una serie di iniziative dedicate all’importante tema “Uomini e donne capaci di preparare un futuro migliore”. Don Adriano ha posto ai partecipanti la rilevante questione di come sia possibile rendere più umana l’economia. Ciò è possibile secondo mons. Vincenzi ‹‹Solo se l’economia viene letta non attraverso i numeri e i conti, ma attraverso il lavoro, tenendo presente il valore della persona. Di conseguenza esiste un’economia disumana, senza l’uomo, in cui le condizioni di vita delle persone non hanno alcun valore e sono disattese dalle istituzioni››. Per tali motivi diventa urgente promuovere ‹‹una visione dell’economia secondo la Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica, che impedisce di emarginare l’uomo e il suo lavoro, benedizione di Dio. Solo se l’uomo è al centro, - ha concluso don Adriano - la fiducia, motore dell’economia, può ingranare verso la crescita››.

Anche le testimonianze dei giovani imprenditori Carmine Lupia, fondatore di Sentieri Segreti, cooperativa attiva nel turismo e nella valorizzazione del territorio e di Domenico Cristofaro, fondatore di Ecoplan, vengono a testimoniare una vitalità imprenditoriale, sconosciuta, ma attiva e animata dal lievito evangelico, capace di amare la propria terra, nella speranza che le sue tante ferite, possano diventare feritoie di speranza.

Inaugurata da Mons. Cantafora agli inizi del suo episcopato e avvertita come un’esigenza insopprimibile dell’annuncio rinnovatore e missionario del Vangelo per la terra lametina, la Scuola Diocesana di Dottrina Sociale, conclude il suo sesto anno di attività con un percorso formativo che ha visto la partecipazione di oltre cento allievi tra imprenditori e giovani coppie e con il contributo di docenti provenienti da tutta Italia.

Il punto di arrivo di questo percorso si fa proposta di rilancio e premessa di continuità, indicando già un prossimo appuntamento con la partecipazione al Festival Internazionale della Dottrina Sociale a Verona dal 14 al 16 di settembre e il consueto riavvio dei lavori che sulle linee pastorali diocesane, vedrà la Scuola di Dottrina Sociale coinvolta nella promozione dell’Anno della Fede.