·

Vita diocesana

L’Archivio Diocesano organizza il primo corso per archivisti parrocchiali

Gigliotti Saveria Maria · 9 anni fa

Negli Archivi, dietro ogni carta e documento si nasconde una storia che aspetta solo di essere letta. Da sempre la carta è stata, e per molti versi lo è ancora, il migliore tra tutti i mezzi per tramandare la conoscenza di generazione in generazione. Oggi, con l’avvento delle nuove tecnologie, abbiamo a disposizione mezzi più efficienti non solo per conservare, custodire e restaurare, ma principalmente per studiare tutti quei documenti che nascondono momenti di una storia, la nostra storia, che aspettano di essere portati alla luce. La ricchezza che si nasconde nei vari archivi delle diverse parrocchie della nostra Diocesi, rappresenta un patrimonio di storia che abbiamo il dovere di custodire e rendere fruibile a quanti vogliano studiarli e consultarli. A tal fine l’Archivio Storico Diocesano di Lamezia Terme propone un percorso formativo per gli addetti agli archivi parrocchiali e per quanti desiderano avvicinarsi al mondo archivistico. Il corso si terrà nel palazzo del Seminario Vescovile di Lamezia sede dell’Archivio Diocesano. Lo scopo è quello di fornire le conoscenze di base sul valore e la trattazione del materiale documentario, la sua catalogazione e inventariazione secondo gli standard archivistici. Si tratta di assolvere ad una responsabilità di tutela e valorizzazione di un patrimonio inestimabile che ci è stato lasciato e che abbiamo il dovere di custodire, promuovere e tutelare. Il corso è suddiviso in moduli ed ogni modulo prevede una parte dedicata alla teoria archivistica e una alle attività di laboratorio. Durante il corso sono previste visite-studio presso l’Archivio Storico Diocesano di Lamezia Terme e Palazzo Nicotera sede della Biblioteca Comunale e della sezione speciale “Casa del Libro Antico”.

I MODULO: Venerdì 8 aprile 2016 dalle ore 9.30 alle ore 13.00 - Beni Culturali Ecclesiastici: legislazione e teoria archivistica. Conoscere il documento

II Modulo: Venerdì 22 aprile 2016 dalle ore 9.30 alle ore 13.00 - L’Archivio: gestione, sicurezza, consultazione e fruizione

III Modulo: Venerdì 6 maggio 2016 dalle ore 9.30 alle ore 13.00 - L’archivio parrocchiale: registri di battesimo, cresima, matrimoni, morti, stato delle anime e altri tipi di atti. Schedatura cartacea del materiale.

IV Modulo: Venerdì 13 maggio 2016 dalle ore 9.30 alle ore 13.00 - Archivi digitali e portali archivistici - utilizzo del SipaNet.