·

Vita diocesana

Novena in preparazione a festa mariana a Conflenti

Paolo Emanuele · 9 anni fa

Novena in preparazione a festa mariana a Conflenti

La vita consacrata, tema del cammino pastorale diocesano per l’anno 2014-2015, sarà al centro della novena in preparazione alla festa della Madonna di Visora al Santuario Diocesano di Conflenti, in programma domenica 30 agosto.

Nei giorni del novenario, saranno i rappresentanti delle diverse comunità di religiosi presenti nella diocesi lametina a presiedere la Messa vespertina al Santuario di Conflenti: ogni sera alle 17.30 la recita del Santo Rosario e a seguire la celebrazione eucaristica. Questa sera la messa sarà presieduta da Padre Valerio Di Trapani, vincenziano, parrocco di San Giovanni Battista a S. Eufemia; venerdì P. Antonio Casciaro dei Minimi di San Francesco di Paola di Sambiase; sabato Padre Tiziano Tosi dei Poveri Servi e Serve della Divina Provvidenza di San Giovanni Calabria; lunedì Padre Trifone Iabellate; martedì Padre Ezio Russo della Comunità dei Sevi della Parola.

Sabato 29 agosto, vigilia della festa, saranno celebrate 7 messe nel corso della giornata. Alle 10. 30 il solenne Pontificale presieduto dal Vescovo Mons. Luigi Cantafora e alle 24 la S. Messa che introdurrà la veglia mariana che si protrarrà fino all’alba.

“Come ogni anno, la Madonna di Visora chiama tutti noi, suoi figli, a venire in questo santuario per affidare a Lei i bisogni, le attese, i desideri e i progetti di vita di ciascuno di noi. Stiamo predisponendo un’accoglienza che – ci auguriamo – sia adeguata per i tanti pellegrini che ogni anno raggiungono il nostro Santuario da varie parti della Calabria. Colgo l’occasione per invitare i fedeli ad avere pazienza, viste le condizioni non agevoli delle strade per raggiungere Conflenti: mi auguro che questa situazione di disagio non scoraggi i pellegrini che troveranno in questo santuario un’oasi di spiritualità e di pace, sotto lo sguardo materno di Maria, per tornare a casa rinnovati nello spirito e desiderosi di riprendere con entusiasmo il cammino di vita cristiana. Tutti i giorni saranno disponibili i sacerdoti per le confessioni: vogliamo che la visita a Maria sia occasione per incontrare il suo Figlio Gesù e sperimentare il perdono e la grazia della conversione del cuore”, dichiara il rettore del Santuario Diocesano di Conflenti Don Adamo Castagnaro.

to il nuovo umanesimo”, in programma dal 9 al 13 novembre prossimi, al quale parteciperà anche un comitato diocesano in rappresentanza della Diocesi di Lamezia.

Quest’anno il Vescovo Mons. Luigi Cantafora ha disposto che nel giorno della festa e nei due giorni precedenti, i pellegrini al Santuario Diocesano di Conflenti potessero lucrare l’indulgenza plenaria alle condizioni stabilite dalla Chiesa (Confessione sacramentale, Comunione eucaristica e preghiera secondo l'intenzione del Sommo Pontefice). Anche con questo segno, la Chiesa lametina ha voluto far sì che l’annuale festa mariana di Conflenti sia un momento di alta spiritualità, per dare l’opportunità a ogni fedele di accostarsi al sacramento della Riconciliazione e sperimentare la gioia dell’incontro con Cristo attraverso Maria.