"Basta una semplice maschera ed un costume per diventare subito protagonista". Si può sintetizzare in questo slogan l'annuale edizione del Carnevale di Lamezia, "la festa più bella della Città", che si svolgerà domenica 15, lunedì 16, martedì 17 e domenica 22 febbraio. Con i mitici giganti di cartapesta, che a
E ancora una volta si ripeterà "la magia unica di una festa che non si deve guardare, ma vivere in prima persona". Nei giorni del Carnevale, oltre alle sfilate dei carri allegorici, è in programma un ricchissimo carnet di spettacoli e manifestazioni enogastronomiche, culturali e sportive.
“Il Carnevale di Lamezia Terme è una delle antichissime tradizioni di buonumore della nostra Città”, ricorda Luigi Cataudo, il presidente della kermesse carnascialesca, che dal 2014 è stata istituzionalizzata dal Comune di Lamezia Terme, che -pertanto- dà il suo contributo e patrocinio alla manifestazione
Saranno sicuramente giorni di festa e di sana allegria per tutta la popolazione lametina, un momento di indubbio divertimento per grandi e piccini, grazie all’Associazione Culturale “Carnevale di Lamezia”, presieduta da Cataudo (vice-presidente Franco Mastroianni; segretario Alberto Pullia; tesoriere Paola Vezio).
Il sodalizio organizzatore (questo l’elenco degli altri soci: Salvatore Cimino, Antonio Lo Scavo, Pino Marrazzo, Maurizio Calindro, Raffaele Cimino, Francesco Anania, Armando Scardamaglia, Giovanni Muraca, Franco Cefalà, Giovanni De Luca, Michele Avignone, Riccardo Tropea, Francesco Liparota, Francesco Rumoro, Francesco Putrino e Paolo Strangis) invita tutti a partecipare alle sfilate dei carri allegorici, per la realizzazione dei quali si può notare come gli artigiani lametini esprimono la loro arguzia e fantasia.
Per la gioia dei bambini, ma anche dei grandi, l’inizio della sfilata dei carri allegorici con la grande parata di apertura, alla quale parteciperanno le scuole di danza in maschera, è previsto nell'ex Comune di Sambiase alle ore 16:00 di domenica 15 febbraio, partendo da via Eroi di Sapri. Nove i carri che attraverseranno le vie cittadine: Latermino, la maschera di Lamezia; Nettuno, il dio del mare; il carro dance, con il gruppo musicale "Random rock" Cenerentola, con tanto di carrozza, cavalli e cocchiere; Asterix e Obelix; Shrek; Trilly ("Noi siamo i giovani", carro realizzato dall'Oratorio San Michele Arcangelo di Platania); Futurama, l'astronave del futuro, realizzata dal gruppo "Amici di Caronte" Fratelli e Sorelle in Quad. Alla sfilata si uniranno i tamburinari, trampolieri e
In Via Eroi di Sapri è prevista la sosta per musica e divertimento. Poi, passando da Piazza Fiorentino, si proseguirà su Via delle Terme, per giungere in Piazza 5 Dicembre (ex Piazza Diaz).
Stesso percorso domenica 22 febbraio, con alle 20:30 l'estrazione finale della Lotteria del Carnevale in Piazza 5 Dicembre.
Lunedì 16 febbraio, dalle ore 9:00 il 1° Carnevale dei bambini in Piazza Italia, ex Comune di Sant'Eufemia Lamezia; alle 16:00 presso l'Auditorium dell'Istituto Comprensivo Costabile la rappresentazione teatrale "Cornalivari", a cura delle classi quarte e quinte della Scuola primaria di Savutano; alle 18:30, degustazione cibi tipici del Carnevale in Piazza 5 Dicembre.
Martedì 17 febbraio, dalle 16.00”, inizio sfilata dei carri allegorici per le vie dell'ex Comune di Nicastro, attraversando Corso Numistrano e Corso Giovanni Nicotera.
Ma non ci si fermerà solo all’allegoria dei carri, perché domenica 15 febbraio ci sarà alle ore 9:00 il secondo torneo di calcio giovanile <
Non resta, allora, che attendere domenica 15 febbraio, per essere protagonisti di "un teatro delle meraviglie -come piace definire il Carnevale di Lamezia alla speaker della kermesse, Luisa Vaccaro-: maschere, coriandoli, luci, fiori, musica e, soprattutto, tanto calore umano… Immergetevi nella festa più bella della Città. Vi aspettiamo a Lamezia Terme e… Buon divertimento!”.
Antonio Cataudo
Cultura e Società
Tutto pronto per il Carnevale di Lamezia, la favola bella della Città
Paolo Emanuele · 10 anni fa