Laboratorio teatrale “Legalità e terra bruciata” 1° edizione
Esito di laboratorio teatrale e dibattito ore 19:30 Teatro Sant’Eufemia.
Saranno impegnati in un laboratorio teatrale sulla legalità dal titolo “Legalità e terra bruciata”, diversi giovani provenienti dalle Diocesi di Lamezia Terme, Catanzaro-Squillace, Crotone- Santa Severina, Mileto- Nicotera -Tropea . Il laboratorio teatrale è un’attività promossa dalla Delegazione Regionale della Caritas nell’ambito del progetto “Costruire Speranza” che si prefigge di educare ai valori della legalità e giustizia.
Ai giovani che sono stati individuati mediante un bando di selezione, verrà data la possibilità di approfondire, partendo dal vissuto personale degli attori e dalla generale insofferenza alle regole, i comportamenti usuali insiti nell’uomo, messi in atto per ottenere scorciatoie e favoritismi in ogni campo.
Tali azioni al di là dei convincimenti personali e delle auto-assoluzioni di comodo, favoriscono comportamenti illegali caratterizzati dall’abitudine e dall’indifferenza.
Il laboratorio teatrale inizierà nel primo pomeriggio di sabato 7 febbraio alle ore 14.30. I partecipanti, dopo una prima fase di conoscenza interpersonale per la costituzione del gruppo, verranno istruiti teoricamente a partire dall’esperienza che ciascuno di loro ha della realtà che lo circonda allo scopo di far emergere fatti considerati normali nella quotidianità.
Il giorno successivo, domenica 8 febbraio alle ore 19:30 presso il Teatro Sant’Eufemia via delle Nazioni 1- Lamezia Terme, ci sarà un evento conclusivo quale esito finale del laboratorio e sarà aperto al pubblico.
Dopo i saluti iniziali di S. E. Mons. Antonio Cantafora- Vescovo della Diocesi di Lamezia Terme, P. Francesco Valerio Di Trapani - Direttore Caritas di Lamezia Terme, Isabella Saraceni – Responsabile Metropolia Centro del Progetto Costruire Speranza, Carmelo Giordano attore compagnia teatrale “DiciessetteBi”, Vicky Macrì attrice compagnia teatrale”DiciessetteBi” , Giuseppe Rozzoni Associazione- R-Evolution legalità, si aprirà un dibattito in cui i partecipanti potranno fare riflessioni e condividere le loro esperienze.
Ad animare e coordinare il dibattito saranno gli animatori del “Progetto Costruire speranza” delle Diocesi di provenienza dei giovani partecipanti al laboratorio: Anna Voci-Diocesi di Catanzaro –Squillace;Manuel Massara-Diocesi di Lamezia Terme,Paolo Ceraso- Diocesi di Mileto-Nicotera – Tropea.
Un appuntamento questo in cui fare riflettere la comunità locale sul fatto che vivere nella legalità significa anche non cercare scorciatoie e favoritismi: saltare una fila, cercare raccomandazioni per qualsiasi cosa, anche la più banale, accettare lavori non regolari o non regolarmente retribuiti e mille altre cose considerate comuni a tutti.
Vita diocesana
Legalità e terra bruciata 1° edizione
Paolo Emanuele · 10 anni fa