·

Vita diocesana

Donazione del Liceo Campanella di Lamezia Terme alla Caritas Diocesana

Antonio Cataudo · 10 anni fa

Oltre 1400 euro per la mensa della Caritas Diocesana di Lamezia Terme sono stati raccolti dal Liceo Campanella di Lamezia Terme nella cena di solidarietà “Expo-niamo Lamezia”, organizzata insieme alla condotta lametina di Slow Food e all’Istituto Comprensivo Perri-Pitagora con la collaborazione dell’Agriturismo “Costantino” di Maida il 19 dicembre scorso, prima delle vacanze natalizie degli studenti.

Un evento di festa e di solidarietà che ha visto la partecipazione di tanti studenti, inserito in un percorso formativo avviato dall’inizio dell’anno scolastico che vuole unire due temi: la scoperta e la valorizzazione delle risorse della nostra terra come occasione di promozione del territorio in vista di Expo 2015; la cultura del dono e della solidarietà, come elemento formativo fondamentale che deve portare i giovani a sentirsi corresponsabili del benessere di tutti e a contribuire con i piccoli gesti di ogni giorno a fare in modo che sia garantito a tutti il diritto al cibo. Sempre nell’ambito di questo percorso, alcuni studenti del Campanella hanno iniziato a svolgere servizio di volontariato alla mensa della Caritas Diocesana, dove ogni giorno vengono distribuiti circa 100 pasti a persone in condizioni di grave povertà.

“Si tratta di una somma modesta e simbolica– spiegano il dirigente Giovanni Martello e la docente Michela Cimmino – ma importante per i valori che hanno animato l’iniziativa. Abbiamo voluto dar vita a un evento sobrio, ma carico dell’entusiasmo dei nostri ragazzi: sono stati loro insieme agli amici di Slow Food che, da poche cose essenziali offerte in parte gratuitamente da alcuni esercizi commerciali cittadini, sono riusciti a moltiplicare la solidarietà e la gioia, regalandoci un serata “natalizia” nello spirito del significato autentico del Natale. Ci auguriamo che questo segnale lanciato dai nostri ragazzi ci svegli tutti dai sonni dell’indifferenza e dell’egoismo per aprirci alla carità concreta, che ognuno di noi può realizzare ogni giorno”.

La serata è stata animata dagli studenti del Liceo Musicale. A preparare i piatti, tutti a base di prodotti locali, i soci della Condotta Slow Food. Il responsabile della Condotta lametina Slow Food Antonello Rispoli ha omaggiato gli studenti con la tessera Slow Food, con la possibilità di sconti e agevolazioni per gli evento Expo2015.

Un ringraziamento al Liceo Campanella e agli altri partner della serata dal direttore della Caritas Diocesana P. Valerio di Trapani e da Don Roberto Tomaino che hanno sottolineato l’importanza di “trasmettere ai giovani la cultura della solidarietà e della gratuità affinché possano essere promotori di un nuovo modello di società che, come ci sollecita Papa Francesco, non sia quella dello scarto e dell’indifferenza ma dell’incontro e dell’apertura del cuore agli altri, a cominciare da chi è in difficoltà”