·

Cultura e Società

Volontari Lametini in P.za 5 Dicembre con la Scuola Clown Nasi Rossi per strappare un sorriso a grandi e piccini

Paolo Emanuele · 10 anni fa

Aiutano in special modo tutti quei bambini che sono in disagio, portando loro un sorriso nelle proprie case, come anche in alcuni reparti dell’Ospedale “Giovanni Paolo II” di Lamezia Terme e nelle Case di cura. E il servizio è gratuito!

Parliamo del gruppo dell’Associazione Vo.La. (Volontari Lametini), che domenica scorsa, 23 novembre, ha concluso il primo turno della , svoltosi in 4 lezioni (15/16 novembre e 22/23 novembre, dalle ore 9:00 alle 19:00), tenutesi presso il Museo della Memoria, sito su corso Vittorio Emanuele, vicino la Chiesa Matrice.

E a mezzogiorno di domenica 23 novembre, i corsisti sono scesi in Piazza 5 Dicembre (ex Piazza Diaz) per dare libero sfogo a quanto appreso durante le lezioni. Un incontro con i cittadini, che ha divertito grandi e piccini, tra mega bolle di sapone, giochi da clown e tanti, tanti palloncini di svariate forme regalati ai più piccoli.

La ha preso il via ufficialmente il 10 novembre u.s., quando presso la Sala Ferrante dell’Ospedale Civile di Lamezia si è tenuto l’incontro per discutere sulle modalità di svolgimento della stessa .

Nel corso di quell’incontro “si è deciso di ripartire i corsi –ha spiegato il segretario dei , Vincenzo Nicastri- in due turni, stabilendo chi doveva iniziare il corso al primo turno e chi al secondo, comunicandone ognuno dei corsisti la propria disponibilità”.

Nicastri ha poi tenuto a precisare che nell’Associazione non si fa solo volontariato in ospedale e nelle case di cura, ma “oltre alla mission da volontari –ha dichiarato-, ci divertiamo partecipando in trasmissioni televisive; siamo presenti, nella stagione primaverile, nei parchi con il nostro stand per pubblicizzare il nostro progetto ; così come i nostri stand sono presenti alla Fieragricola di Sambiase. Ancora, organizziamo nel periodo estivo; facciamo rete con alcune associazioni (Lucky Friends, Unitalsi, Shout, etc.); partecipiamo ai diversi corsi formativi, alla scuola clown; facciamo uscite in pizzeria, discoteche, sagre popolari; e poi siamo con il clown in giro per la Calabria. Il tutto senza mai dimenticare la mission principale: nasi rossi a domicilio!”.

Il secondo turno del corso di si terrà, sempre presso il Museo della Memoria, nei giorni 29/30 novembre e 6/7 dicembre.

Poi tutti i sabati di dicembre, in occasione delle Feste di Natale, l’Associazione Vo.La. e il gruppo sarà presente all’interno di un noto Centro Commerciale del comprensorio lametino nei seguenti giorni e orari: il 6 dicembre, dalle 18:00 alla chiusura (è prevista la notte bianca); e il 13, 20 e 27 dicembre, dalle 17:00 all’ora di chiusura.

Antonio Cataudo