Aiutano in special modo tutti quei bambini che sono in disagio, portando loro un sorriso nelle proprie case, come anche in alcuni reparti dell’Ospedale “Giovanni Paolo II” di Lamezia Terme e nelle Case di cura. E il servizio è gratuito!
Parliamo del gruppo dell’Associazione Vo.La. (Volontari Lametini), che domenica scorsa, 23 novembre, ha concluso il primo turno della , svoltosi in 4 lezioni (15/16 novembre e 22/23 novembre, dalle ore 9:00 alle 19:00), tenutesi presso il Museo della Memoria, sito su corso Vittorio Emanuele, vicino la Chiesa Matrice.
E a mezzogiorno di domenica 23 novembre, i corsisti sono scesi in Piazza 5 Dicembre (ex Piazza Diaz) per dare libero sfogo a quanto appreso durante le lezioni. Un incontro con i cittadini, che ha divertito grandi e piccini, tra mega bolle di sapone, giochi da clown e tanti, tanti palloncini di svariate forme regalati ai più piccoli.
La ha preso il via ufficialmente il 10 novembre u.s., quando presso la Sala Ferrante dell’Ospedale Civile di Lamezia si è tenuto l’incontro per discutere sulle modalità di svolgimento della stessa .
Nel corso di quell’incontro “si è deciso di ripartire i corsi –ha spiegato il segretario dei , Vincenzo Nicastri- in due turni, stabilendo chi doveva iniziare il corso al primo turno e chi al secondo, comunicandone ognuno dei corsisti la propria disponibilità”.
Nicastri ha poi tenuto a precisare che nell’Associazione non si fa solo volontariato in ospedale e nelle case di cura, ma “oltre alla mission da volontari –ha dichiarato-, ci divertiamo partecipando in trasmissioni televisive; siamo presenti, nella stagione primaverile, nei parchi con il nostro stand per pubblicizzare il nostro progetto ; così come i nostri stand sono presenti alla Fieragricola di Sambiase. Ancora, organizziamo nel periodo estivo; facciamo rete con alcune associazioni (Lucky Friends, Unitalsi, Shout, etc.); partecipiamo ai diversi corsi formativi, alla scuola clown; facciamo uscite in pizzeria, discoteche, sagre popolari; e poi siamo con il clown in giro per la Calabria. Il tutto senza mai dimenticare la mission principale: nasi rossi a domicilio!”.
Il secondo turno del corso di si terrà, sempre presso il Museo della Memoria, nei giorni 29/30 novembre e 6/7 dicembre.
Poi tutti i sabati di dicembre, in occasione delle Feste di Natale, l’Associazione Vo.La. e il gruppo sarà presente all’interno di un noto Centro Commerciale del comprensorio lametino nei seguenti giorni e orari: il 6 dicembre, dalle 18:00 alla chiusura (è prevista la notte bianca); e il 13, 20 e 27 dicembre, dalle 17:00 all’ora di chiusura.
Antonio Cataudo