·

Movimenti e Associazioni

La gioia di generare alla fede nella Chiesa di Lamezia Terme

Giovanni Maria Cataldi · 13 anni fa

Riparte a Lamezia la catechesi del Movimento Apostolico Un nuovo anno da vivere intensamente nell’ascolto e nell’approfondimento della Parola di Dio, per “essere pronti a testimoniare la fede nei vari ambiti della società, nelle molteplici situazioni dell’esistenza umana” (Benedetto XVI a Lamezia). Riparte così la catechesi del Movimento Apostolico che da ben 27 anni si basa sulla dotta, approfondita e schematica “lectio”, a cura di monsignor Costantino Di Bruno che del Movimento è l’Assistente nazionale. L’inaugurazione, in agenda per mercoledì 30 con inizio alle ore 18,30 nella chiesa cattedrale, è inserita nella solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo, monsignor Luigi Antonio Cantafora, alla presenza dello stesso padre Costantino e – quasi certamente- dalla fondatrice del Movimento, la signora Maria Marino.

Il tema per questo nuovo anno catechetico, partendo da una citazione degli Atti degli Apostoli, “si sentirono trafiggere il cuore”, è quanto mai significativa e attuale specialmente dopo aver vissuto la storica visita pastorale del Sommo Pontefice: “La gioia di generare alla fede nella Chiesa di Lamezia Terme”. Tutto questo nella convinzione comune di far crescere in ognuno i giusti motivi “per mostravi forti, fiduciosi e coraggiosi, e questo grazie alla luce della fede e alla forza della carità”, giusto per richiamare ancora alcuni passaggi tratti dall’omelia di Benedetto XVI a Lamezia Terme.

La programmazione annuale della catechesi del Movimento Apostolico è così strutturata: gli incontri di spiritualità che si svolgeranno ogni martedì presso la parrocchia di san Domenico; mentre gli incontri formativi sono fissati al secondo, terzo e quarto mercoledì del mese presso il salone del seminario vescovile di Lamezia Terme.

Giovanni Maria Cataldi