Protagonisti sul grande schermo della vita. L’Azione Cattolica dei ragazzi della Parrocchia Maria SS. delle Grazie ha inaugurato il proprio percorso annuale con la “Festa del Ciao” alla presenza del responsabile diocesano Acr Carmine Matroianni. La giornata è iniziata con l’accoglienza dei ragazzi e dei genitori, poi la successiva partecipazione alla Santa Messa e, a seguire, un pomeriggio di giochi e condivisione, insieme a educatori, animatori e catechisti.
L’ambientazione del nuovo anno sociale è il mondo del cinema e, in occasione della “Festa del Ciao”, l’oratorio è stato trasformato in un set.

Il tema “E’ la tua parte!” con cui i ragazzi sono invitati a vivere l’incontro con Gesù, scoprendo la propria originalità e i propri talenti: “Quest’anno – ha spiegato Francesca Villella, presidente dell’Azione Cattolica parrocchiale – la proposta educativa è volta a valorizzare le potenzialità di ciascun bambino, impersonando le diverse figure che operano nel cinema. C’è chi è predisposto al ruolo di truccatore o parrucchiere, qualcuno a quello di costumista. Abbiamo messo su un angolo regia, una scenografia, un reparto costumi e tutto ciò che occorre per produrre un film. In questo caso, il protagonista principale è Gesù. I bambini e i ragazzi, attraverso la collaborazione e il gioco, acquistano consapevolezza del meraviglioso film che possono realizzare”.

I piccoli partecipanti hanno interpretato i professionisti del cinema nel gioco “Ciak. Si gira!”, sperimentando amicizia e collaborazione: “Le attività ludico-ricreative, con quattro giochi ispirati alle fasi di pre-produzione del film – ha precisato la presidente Villella – hanno coinvolto tutte le diverse fasce di età, consentendo uno scambio reciproco”.
“Ciao”, un saluto che aggrega e coinvolge: “La Festa – ha dichiarato Marisa Mamertino, responsabile Acr parrocchiale – rappresenta l’accoglienza, un momento di fraternità in una giornata di divertimento, gioco e condivisione”. L’Acr crede nella capacità dei ragazzi di essere protagonisti della propria crescita umana e cristiana: “Il progetto ‘E’ la tua parte!’ – ha aggiunto Mamertino – chiama tutti noi a partecipare al progetto di Dio e a riscoprirci suoi figli”.

A conclusione della giornata, una riflessione sulla “Festa del Ciao”, quale momento sinodale a misura di bambini e ragazzi: “Oggi – ha detto don Domenico Cicione Strangis – è stata un’esperienza di cammino insieme. La Chiesa italiana riconosce il valore del progetto formativo dell’Acr che, anno dopo anno, un’equipe di esperti adatta ai temi proposti, poi declinati nelle diverse realtà”. Una collaborazione unitaria per narrare una storia speciale: “Un ringraziamento – ha concluso don Domenico – a tutti coloro che hanno contributo a vivere questo film, il cui copione è stato scritto dal Signore, e in cui ciascuno di noi ha una parte preziosa e insostituibile. Ciascuno di noi, infatti, è protagonista”.

Quindi tutti sul set, perché ogni giorno è un nuovo ciak!

Franca Rocca