Nei giorni scorsi presso la Casa Bethel Tabor di Dipodi l’Ufficio catechistico diocesano ha incontrato i referenti vicariali e parrocchiali dei catechisti. Decisamente alta le presenze registrate con 39 parrocchie ed una sessantina di partecipanti.
Prendendo spunto dal Vangelo del giorno, guidati dalle parole di don Antonio Brando, i partecipanti sono stati invitati a riflettere su Maria Maddalena.
“Vieni e facci trasalire di gioia” era il titolo dell’incontro. Dopo il saluto del direttore dell’ufficio, Emanuela Cristiano, referente per la catechesi per le persone con disabilità, ha comunicato la seconda edizione di un corso online, con la possibilità di partecipare anche in modalità asincrona, a cura del referente regionale del settore don Agostino Stasi; già nello scorso anno pastorale, sono stati molti i catechisti della diocesi che vi hanno partecipato.


L’incontro è proseguito con un momento laboratoriale coordinato da Caterina Muraca: i partecipanti, divisi per vicarie, hanno risposto ad alcune domande guidati dai relativi referenti vicariali. Ciascun referente vicariale ha poi presentato una breve relazione su quanto emerso.
L’ufficio ha poi consegnato uno schema per una Adorazione eucaristica da utilizzare in parrocchia o in vicaria per un momento di preghiera ad inizio anno catechistico.
L’incontro si è concluso con la breve preghiera che segue:

VIENI E FACCI TRASALIRE DI GIOIA
Signore Gesù, morto e risorto per noi,
vieni a rischiarare della tua luce il nostro mattino…
Il tuo saluto ci faccia trasalire di gioia,
mettendo in fuga i nostri dubbi e le nostre paure.
Vieni Gesù, e come facesti con Maria Maddalena,
chiamaci per nome, con quel nostro nome segreto,
che solo Tu conosci,
Tu che scruti l’intimo dei cuori.
Pervasi dalla tua luce gloriosa,
andremo ad annunziarti a tutto il mondo,
portando nel nostro corpo
il profumo della tua carne risorta,
primizia della nostra risurrezione.
Amen!

 

Veronica Vaccaro, catechista