Sarà mons. Serafino Parisi, vescovo di Lamezia Terme, a tenere una delle lezioni pubbliche di Sciabaca, il festival dedicato a “Viaggi e culture mediterranee” promosso da Rubbettino editore a Soveria Mannelli.

La conferenza tenuta da Parisi avrà come titolo “Una storia senza fine. Una lezione sull’Apocalisse” e si terrà presso la chiesa di San Giovanni Battista alle 19,30 di venerdì 20 settembre 2024.

«In un momento di grande precarietà come quello che stiamo vivendo – scrivono dalla Casa editrice – si ha spesso la sensazione che il tempo del mondo stia per compiersi. Il ritorno della minaccia nucleare, il deflagrare continuo di sanguinosi conflitti, il riscaldamento globale che pare non conoscere tregua ci spingono a rievocare l’Apocalisse, la fine della storia. Eppure, l’Apocalisse, il più misterioso e affascinante tra i libri biblici a cui è dedicato peraltro uno degli scritti più importanti di Gioacchino da Fiore, si pone proprio lo scopo di infondere speranza anche laddove tutto appare perduto. Abbiamo chiesto a mons. Parisi, biblista di fama internazionale, di tenere per il nostro pubblico una lectio magistralis sull’Apocalisse, proponendo agli ascoltatori una lettura non confessionale che aiuterà a individuare un percorso nell’intricata foresta di immagini e simboli che il libro propone».

L’intervento di Mons. Parisi si inserisce in un fitto calendario di eventi che, dal 19 al 22 settembre, vedranno la cittadina del Reventino, posta al centro geografico della Calabria, meta di un numeroso pubblico che da più parti della Regione accorre ogni anno, nel mese di settembre, per assistere a dibattiti, spettacoli, eventi che la Casa editrice Rubbettino propone.

Il programma completo è disponibile sul sito www.sciabaca.it.