Il Centro di Ascolto della Diocesi di Lamezia Terme è stato costituito secondo le indicazioni pervenute dalla Servizio Nazionale e Regionale ed è oggi tutt’ora attivo.
I contatti del Centro sono pubblicati e diffusi sul sito della Diocesi di Lamezia Terme. All’interno dello spazio dedicato all’Ufficio Minori, le finalità di tale Servizio vengono così indicate. È una struttura stabile per la prevenzione di abusi a tutela dell’infanzia; ha lo scopo primario di rendere effettiva ed operativa una generale ed ordinaria prevenzione, affiancando al lavoro di formazione e prevenzione quello di osservatorio e studio degli aspetti attinenti alla tutela e sicurezza del minore relativi ai vari settori della pastorale; tiene monitorata e studiata la giurisprudenza sia penale che civile in materia di abuso minorile; svolge attività di consulenza in singoli casi sottoposti alla sua attenzione sia dall’Ordinario che da parroci o referenti di attività pastorali; si occupa infine della recezione e trattazione di eventuali segnalazioni.
L’Ufficio ha partecipato a tutte le riunioni che sono state programmate dall’Ufficio Regionale con i referenti di tutte le Diocesi della Calabria, nonché ha partecipato a diverse iniziative sul tema, come il convegno: “La Formazione Iniziale in Tempo di Abusi: prevenire, riconoscere, curare. Buone Pratiche”, organizzato dall’Ufficio Tutela Minori dell’Arcidiocesi di Rossano – Cariati, tenutosi nei giorni 26 e 27 gennaio 2022.
Direttamente, invece, l’Ufficio Tutela della Diocesi di Lamezia Terme, ha organizzato un incontro di formazione, nel novembre 2021, con tutti i professori di religione della Diocesi, appunto, sul tema della tutela dei minori.
Infine, dalla sua istituzione e fino alla data odierna, l’Ufficio non ha registrato o raccolto alcuna segnalazione.
Sante Luca Roperto