Il consiglio ai giovani da dare è quello di fare sempre ciò in cui si crede. Se hai passione per un qualche cosa e ci credi, dacci dentro. Non è detto che uno ci riesca, ma almeno ci hai provato e non avrai nessuna recriminazione futura. Ma se non c’è amore, passione e sacrificio, meglio lasciar perdere.
Ho voluto iniziare con questi versi, scritti da Adriano Panatta, per introdurmi nella tematica che mi è stata affidata. Credo che sia importante ricevere ma anche dare un consiglio. Nelle varie sfaccettature della nostra vita, un consiglio, un sorriso, una pacca sulla spalla, possono cambiare una situazione che sembrerebbe compromessa, se non addirittura tragica. Tante volte, nel mio ministero, mi sono trovato di fronte a persone che avevano bisogno di essere ascoltate e consigliate e ho cercato di stare vicino a loro anche solo con il sorriso, l’accoglienza e una pacca sulla spalla o anche solo affiancandomi alla persona in silenzio e con discrezione. Un consiglio dato oggi, con passione e amore, potrebbe aiutare una persona in difficoltà, ad uscire da quella situazione
Padre Faber, scriveva così:
Un sorriso non costa nulla e rende molto.
Arricchisce chi lo riceve, senza impoverire chi lo dona.
Non dura che un istante, ma il suo ricordo è talora eterno.
Nessuno è così ricco da poterne fare a meno.
Nessuno è così povero da non poterlo dare.
Crea felicità in casa; è sostegno negli affari; è segno sensibile dell’amicizia profonda.
Un sorriso dà riposo alla stanchezza; nello scoraggiamento rinnova il coraggio; nella tristezza è consolazione; d’ogni pena è naturale rimedio.
Ma è bene che non si può comprare, né prestare, né rubare, poiché esso ha valore solo nell’istante in cui si dona. E se poi incontrerete talora chi non vi dona l’atteso sorriso, siate generosi e date il vostro; perché nessuno ha tanto bisogno di sorriso come chi non sa darlo ad altri.
Concludo questo mio breve pensiero con alcune strofe tratte da una canzone, scritta da Laura Pausini nel 1994 dal titolo “Un amico è così”:
È facile allontanarsi sai
Se come te anche lui ha i suoi guai
Ma quando avrai bisogno sarà qui
Un amico è così
Non chiederà né il come né il perché
Ti ascolterà e si batterà per te, oh
E poi tranquillo ti sorriderà
Un amico è così
D.D.C.
Storie come quelle di questa comunità sono possibili grazie al sostegno di tanti fedeli all’opera dei sacerdoti che, ogni giorno, sono a servizio delle loro comunità.
Visita il sito www.unitineldono.it per donare e leggere altre storie di sacerdoti
Se sei interessato a ricevere la newsletter mensile di Uniti nel Dono, iscriviti andando sul sito www.unitineldono.it
Per maggiori informazioni:
https://www.facebook.com/unitineldono
https://twitter.com/Uniti_nel_dono
https://www.instagram.com/unitineldono/