Presentate le due giornate del 26 e 27 marzo
La Diocesi di Lamezia Terme apre le porte di alcuni dei suoi luoghi simbolo in occasione delle giornate di primavera del FAI, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, che sabato 26 e domenica 27 marzo vedrà protagonista il centro storico di Nicastro con le sue Chiese, palazzi storici, musei e artisti.
Il programma delle due giornate, con i tre itinerari in programma, è stato presentato questa mattina dall’assessore alla cultura del Comune di Lamezia Terme Giorgia Gargano, dalla capodelegazione del FAI di Catanzaro Gloria Samà, dalla docente del liceo classico-artistico “Francesco Fiorentino” Giuliana De Fazio, dal sindaco Paolo Mascaro.
A guidare i visitatori attraverso percorsi di riscoperta della città nelle sue ricchezze storiche, artistiche e ambientali, gli studenti degli istituti comprensivi e degli istituti superiori lametini nella veste di apprendisti ciceroni.
Nell’ambito dei tre percorsi che si articoleranno nel centro storico di Nicastro, sarà possibile visitare il museo diocesano e, nella giornata di sabato, il palazzo dell’episcopio. Tra le tappe previste, la visita alle chiese di S. Caterina, Cattedrale, S. Lucia e la chiesa della Veterana.
Da parte dell’assessore Giorgia Gargano “un ringraziamento al nostro vescovo che ha subito prontamente manifestato la sua disponibilità a far sì che la Diocesi fosse parte integrante di questo percorso che ha visto una perfetta sinergia tra tante e diverse realtà, dal Segretariato del Ministero della Cultura alla Direzione Regionale Musei, al Sistema Bibliotecario, alle associazioni e organizzazioni culturali cittadine”. Una partecipazione che, per il direttore del museo diocesano di arte sacra Paolo Francesco Emanuele, “si inserisce in un percorso che da anni vede il nostro museo aprirsi al territorio e a tutte le iniziative capaci di valorizzare il patrimonio storico-culturale della nostra città. In questo caso, l’apertura al pubblico di quella che è la casa del vescovo, l’episcopio, acquista un significato particolare che arricchisce la proposta offerta ai visitatori ”
Tutte le informazioni e le modalità di prenotazione sul sito del FAI e sui canali social del Comune di Lamezia Terme