"Nelle parole di Benedetto XVI Lamezia e il suo futuro" è il titolo dell'incontro promosso dalla Diocesi di Lamezia Terme e dalla Scuola di Dottrina Sociale della Chiesa, che si terrà il 31 ottobre alle 19.30 nella Chiesa Cattedrale di Corso Numistrano.
All'indomani della Visita Pontificia del 9 ottobre, la Chiesa lametina intende intraprendere un cammino di riflessione alla luce del messaggio che il Papa Benedetto XVI ha lasciato alla nostra città ed alla Calabria tutta.
La riflessione sulle parole del Papa inizia con questo incontro, al quale tutti sono invitati a partecipare, e proseguirà nel corso dell'anno pastorale con diverse iniziative (che coinvolgeranno le parrocchie, i movimenti, le associazioni) tutte orientate a far tesoro del messaggio del Successore di Pietro.L'incontro è stato organizzato pensando ai vari ambiti sociali, per cui ad intervenire, dopo il saluto del vescovo mons. Luigi Cantafora, saranno, per le istituzioni, il Presidente del Consiglio Regionale Francesco Talarico; il Presidente della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro; il Sindaco di Lamezia Terme Gianni Speranza; il Procuratore della Repubblica Salvatore Vitello.
Per quanto riguarda il mondo dell'impresa e del lavoro interverranno Florindo Rubbettino, Paolo Abramo, Alberto Statti e Luigi Sbarra.E poi ancora, interverranno Marina Galati (per il volontariato); i coniugi Vincenzo e Laura Tarzia (per la famiglia); Giovanni Strangis (per i giovani); Alfredo Saladini (per il laicato); Maria Emma Miceli (per l'educazione e la formazione); Anna Maria Mancini (per la salute); Ruggero Pegna (per la cultura e lo spettacolo).
Per l'occasione sono stati invitati a partecipare al Forum tutti i sindaci ed i relativi consigli comunali dei Comuni facenti parte della Diocesi di Lamezia Terme.