·

Parrocchie news

Le Suore Francescane del Signore resteranno a Curinga

Cesare Natale Cesareo · 11 anni fa

Come un fulmine a ciel sereno la vigilia di ferragosto la madre Generale delle Suore Francescane del Signore Madre Angelina Guzzo, fa pervenire una missiva, che pubblichiamo, nella quale si fa presente che dal mese di ottobre le Suore, che operano a Curinga presso la casa di Riposo “Magg. Perugino ” saranno trasferite ad altra sede per la carenza di nuove vocazioni che non consentono di poter mantenere troppe comunità. Una notizia che chiaramente ha messo in allarme il Parroco don Pino Fazio ed il sindaco ing. Domenico Pallaria, cha ben conoscono l’importanza della presenza delle suore nella nostra comunità nella quale hanno operato ed operano da oltre 80 anni .

Poco clamore ha suscitato la notizia che in un primo tempo non è stata divulgata per motivi di obbedienza da parte delle suore e per motivi di opportunità da parte del Comune. In questo lasso di tempo, il Parroco ed il Sindaco, hanno avuto dei colloqui con la Madre Generale della Congregazione, la quale ha deciso di ritornare sulla decisione presa e non chiudere la Casa di Curinga. Ricordiamo che Curinga ha dato alla congregazione molte vocazioni tra le quali la più illustre Madre Vincenzina Frijia, che è stata per molti anni madre Generale della Congregazione delle Suore Francescane del Signore. La Bella notizia ha nuovamente portato la serenità nella comunità e soprattutto tra gli ospiti della Casa di Riposo , che da sempre vedono nelle suore un punto di riferimento morale e spirituale.

Anche noi accogliamo con gioia questa notizia essendo certi che la continuità dell’opera delle suore sia un fatto importante per Curinga, per la sua storia e per le tante generazioni, che sotto la loro guida, sono cresciute dagli anni ’30 in poi . Un augurio, a Suor Marcellina e a Suor Annalisa che resteranno a Curinga insieme alla nuova sorella che verrà mandata in sostituzione di Suor Leonida che affettuosamente salutiamo per la missione svolta, augurio di buon lavoro e di continuare come sempre nella loro missione di fede e di testimonianza del Signore .

Cesare Natale Cesareo