·

Cultura e Società

Presentato il cartellone di Lamezia Summertime 2013

Sabatino Savaglio · 11 anni fa

E’stata la kermesse del folklore mondiale ‘Gente con Gente’, appena conclusa, a tenere a battesimo la rassegna ‘Lamezia Summertime 2013’(Cinema&Cinema, Gente con Gente e Teatroltre). Mentre nella serata odierna, sabato 10 agosto, al Parco ‘Peppino Impastato’, si aprirà la rassegna Cinema&Cinema col film ‘Aspromonte’, di Hedy Krissane (2012 Italia, 1h 30’), con -tra gli interpreti- il lametino Pino Torcasio. E’la prima di 21 serate di proiezioni per Cinema&Cinema (dal 10 agosto al 13 settembre). Questa la trama del film che aprirà la rassegna. Una terra ostica e bellissima come l’Aspromonte. Due fratelli calabresi. Torquato (Franco Neri), imprenditore trapiantato al nord e Marco (Andrea De Rosa), musicista, al quale Torquato deve far firmare un importante contratto. Dopo il loro primo incontro Marco scompare e Torquato inizia un ‘on the road’su una jeep del Corpo Forestale dello Stato alla ricerca del fratello. Un film per riflettere sul senso della vita e sui rapporti umani.

L’intera rassegna ‘Lamezia Summertime 2013’è stata presentata in conferenza stampa nella sala giunta del Comune di Lamezia, alla presenza del sindaco, Gianni Speranza, della giunta comunale (c’erano il vicesindaco Milena Liotta, con gli assessori Giusi Crimi e Rosario Piccioni), delle associazioni promotrici e del dirigente del settore Cultura, Nadia Aiello (presente anche Franco Costanzo).

Un carnet ben nutrito, con 21 serate di proiezioni per Cinema&Cinema; Gente con gente (già conclusa, con un grosso successo di pubblico); 5 manifestazione di Teatroltre (21 e 28 agosto all’Abbazia Benedettina, e poi dal 10 al 12 ottobre).

“Continua Lamezia a presentarsi come una città –ha detto l’assessore Giusi Crimi in apertura di conferenza stampa- che ha la migliore offerta culturale. Un percorso che si è avviato con l’amministrazione Speranza e che ci si augura continuerà anche in futuro”.

Nadia Aiello ha posto l’accento sul progetto biennale per queste iniziative, che ha avuto come soggetto proponente il Comune di Lamezia Terme. Tradotto in cifre, “parliamo di 223.000 euro –ha aggiunto Aiello-, di cui 118.000 euro concessi dalla Regione e 64.000 euro (32.000 euro annui) dal Comune di Lamezia. Il progetto, finanziato dalla Regione Calabria, si è attestato al primo posto assoluto tra tutte le proposte selezionate e finanziate dalla Regione”.

Giovanna Villella, della cooperativa Inrete, nonché della segreteria organizzativa del Magna Graecia Teatro Festival in corso di svolgimento all’Abbazia, oltre a ricordare gli appuntamenti col teatro di lunedì 12 agosto con Elisabetta Pozzi, della sera di ferragosto con Massimo Ranieri e del 23 agosto con Michele Placido, ha introdotto la rassegna Cinema6Cinema, 12esima edizione, che come novità rispetto agli anni scorsi, quando si è svolta prima al Castello normanno e poi al cortile della scuola “M. Perri”, offre le seguenti location: il Parco ‘Peppino Impastato’, l’Abbazia Benedettina, il cortile dell’edificio Perri, il Teatro Umberto, l’Atrio Verdi nel centro storico di Sambiase (in quest’ultima location, in collaborazione con ‘Jazz Loci’, sabato 7 settembre è in programma un ‘Tributo a massimo Urbani’– ‘Nella fabbrica abbandonata’; a seguire concerto ‘A night for Max’– ‘Animali Urbani 4tet’).

Ivan Falvo D’Urso, dell’Arci Lamezia/Vibo ha aggiunto che si inizia il 10 agosto con il film ‘Aspromonte’e si termina il 13 settembre con una mini rassegna dedicata alla taranta, con un’appendice del cinema muto di Buster Keaton il 4 ottobre all’Umberto. Entrata con biglietto, ma è prevista una card a prezzi vantaggiosi (una carta prepagata che consente di risparmiare sul prezzo del singolo biglietto: dà diritto a 6 o 10 ingressi, da utilizzare tra i film in programma nell’edizione 2013).

Umberto Ferrari, patron di Gente con Gente, si è dichiarato più che soddisfatto per la buona riuscita della kermesse, “un momento di grandi emozioni –ha dichiarato-, con un solo scopo: amicizia e fratellanza dei popoli”.

Piero Bonaccurso, di Teatroltre, “diventata una vetrina –ha sottolineato-, con gente che viene da tutta Italia e dalla Svizzera”, ha ricordato i due spettacoli che si terranno il 21 e il 28 agosto all’Abbazia, ‘Colapesce la maledizione del sud’e ‘Mondo cantastorie’, di e con Nino Racco. “E poi –ha aggiunto-, ci saranno altri tre spettacoli dal 10 al 12 ottobre”.

Infine, l’assessore Piccioni ha dato notizia che “il Bastione dei cavalieri di Malta è di proprietà del Comune e di tutti i cittadini di Lamezia”; e poi ha parlato “dell’installazione in via San Francesco (di fronte la Madonnina posta alla rotatoria di via delle Terme, in prossimità del cimitero di Sambiase) di un grande portale, che segnala e rende ben visibile a turisti, automobilisti e cittadini l’inizio dell’area delle Terme di Caronte”. In una successiva nota stampa, l’assessore ai Lavori Pubblici Rosario Piccioni, ha dichiarato: “siamo molto felici di aver valorizzato due siti molto importanti per la città. Da oggi turisti e visitatori avranno senz’altro maggiore facilità per raggiungere l’area termale che in questi ultimi mesi è stato oggetto di mirati interventi di pulizia e arredo urbano per rendere l’intera area più accogliente. Nei prossimi mesi finalmente partiranno i lavori che consentiranno a tanti lametini, oltre che a turisti e visitatori, di mettere piede per la prima volta nel bellissimo Bastione dei cavalieri di Malta (risalente alla metà del XVI secolo, era di proprietà privata fin dal 1806; come noto, è anche il simbolo della città di Lamezia Terme all’interno del logo ufficiale), che ancora oggi è una tra le più significative e meglio conservate torri costiere che resistono in Calabria”.