·

Vita diocesana

Solenne celebrazione eucaristica con i movimenti e le associazioni laicali

Paolo Emanuele · 12 anni fa

Domenica 12 maggio in Cattedrale, tutte le associazioni, i gruppi e i movimenti ecclesiali presenti in Diocesi, assieme al nuovo Assistente diocesano della Consulta delle Aggregazioni ecclesiali Don Gigi Iuliano, si sono raccolti attorno al Vescovo, Mons. Luigi Cantafora, per una solenne celebrazione eucaristica e per affidare il cammino comunitario della Consulta alla Madonna della quercia di Visora, il cui Quadro Divino, proveniente da Conflenti, anche quest’anno nel mese mariano, è stato esposto in Cattedrale per il pellegrinaggio e la preghiera dei fedeli. Durante l’omelia il Vescovo ha ribadito, quanto già richiamato nel nuovo Progetto pastorale, cioè, la necessità che i vari gruppi facciano di tutto per integrarsi pienamente all’interno della pastorale ordinaria delle diocesi e delle parrocchie, testimoniando reciprocamente un profondo spirito di comunione.

La nostra Diocesi , ha più volte sottolineato il Vescovo, ha bisogno di un laicato adulto, capace di assumere le proprie responsabile battesimali dentro la storia e dentro gli spazi in cui abita, coniugando la vita nella comunione con la missione nel mondo.

Tutte le associazioni, i gruppi e i movimenti sono chiamati ad uscire fuori dal recinto dell’intimismo, del sentimentalismo e dell’attivismo e a ripensare comunitariamente la qualità della testimonianza, del servizio e dell’offerta formativa che si offre e si vive all’interno della Chiesa.

Si mettano da parte le competizioni, le divisioni, le critiche sterili, ha continuato il Pastore della Chiesa locale, e si gareggi nello stimarsi reciprocamente , affinché il mondo riconosca la presenza di Cristo Gesù nella storia dall’amore che ciascuno testimonia per l’altro.

Tutto questo non sarà possibile senza un ritorno ad una autentica conversione pastorale, che metta prioritariamente nel cuore di tutti il bene della Chiesa, accanto al dono del cammino di gruppo che Lo Spirito Santo ha effuso nella storia di ciascuno.

La Chiesa con il contributo di tutti e di ciascuno ha bisogno di ritrovare la sua dimensione sinergica, corale e sinfonica.

A conclusione della celebrazione eucaristica, il Vescovo ha incontrato una rappresentanza delle varie associazioni ecclesiali in sagrestia e, dopo aver ribadito brevemente alcuni aspetti sottolineati durante l’omelia, ha invitato tutti i gruppi a produrre una riflessione scritta , attraverso un questionario che sarà comunicato, sul tema del Seminario di preparazione, che si è svolto nel salone del Seminario di Lamezia , unico per il Sud, in vista delle Settimane sociali in programma a Torino , dal titolo “ La Famiglia e lavoro , luoghi generativi di cittadinanza e futuro “,

Le varie riflessioni faranno parte di un documento che come Chiesa locale sarà prodotto nel contesto delle Settimane sociali a Torino.

Infine il Vescovo ha comunicato di avere intenzione nel prossimo futuro di avviare nella chiesa di Lamezia un intenso e proficuo cammino sinodale, che aiuti tutta la Chiesa a riflettere sulla propria identità e missione nel mondo.