·

Vita diocesana

Questa sera in Cattedrale veglia per i missionari martiri

S.D. · 3 anni fa

In comunione con tutta la Chiesa italiana

La Chiesa di Lamezia Terme si unisce a tutta la Chiesa italiana nella giornata dedicata ai missionari martiri. Questa sera in Cattedrale, alle 19.15, il vescovo Giuseppe Schillaci presiederà la veglia di preghiera promossa dall'ufficio missionario diocesano guidato da don Antonio Costantino.
La giornata, giunta quest'anno alla trentesima edizione, promossa da Missio Giovani settore della Fondazione Missio (organismo pastorale della Cei), è un'occasione di preghiera e memoria delle donne e degli uomini che, in ogni angolo della terra, hanno annunciato Cristo e il suo Vangelo, impegnandosi per la promozione umana integrale, anche a costo della vita.
La data del 24 marzo ricorda la drammatica uccisione di Oscar Arnulfo Romero, arcivescovo di San Salvador, assassinato in questa data nel 1980 e proclamato santo da papa Francesco il 14 ottobre 2018.
Secondo i dati divulgati dall'Agenzia Fides, nel 2021 sono stati uccisi nel mondo 22 missionari, 13 erano sacerdoti, tre religiosi e sei laici.
Questi nuovi martiri della Chiesa, testimoni di fede, “non erano in evidenza per opere o impegni eclatanti - spiega Giovanni Rocca, Segretario nazionale di Missio Giovani in uno dei video realizzati da “Luci nel Mondo” per la Fondazione della CEI - stavano semplicemente professando la propria fede in contesti di degrado sociale e morale. Non potevano non testimoniare dove la sopraffazione del più forte sul più debole è regola di comportamento”.