Lamezia NuovaPeriodico di informazione edito dalla Diocesi di Lamezia Terme
Vita diocesana
La reliquia del mantello di S. Francesco di Paola a Lamezia
Redazione· 7 anni fa
Dal 15 al 24 marzo accoglieremo nella nostra Città la Reliquia del Mantello di San Francesco di Paola. L’iniziativa si svolge nell’ambito delle celebrazioni religiose previste dalla“Missione Popolare Parrocchiale”.
Domani alle ore 17 i missionari che accompagneranno il Mantello saranno accolti in via delle Terme, da dove partirà la processione fino alla Chiesa Matrice. Qui il vescovo di Lamezia mons. Luigi Cantafora presiederà la concelebrazione eucaristica e conferirà il mandato ai Missionari.
Ecco il programma dettagliato.
Venerdì 16 Marzo
ore 19.30: Partenza del Mantello verso la Cattedrale – Accoglienza e celebrazione Con Francesco di Paola dietro a Cristo – Via Crucis
Sabato 17 Marzo
In Cattedrale: nel corso della mattinata, visita alla Reliquia da parte delle scuole cittadine e alle ore 18.30: Celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Luigi Antonio Cantafora con i Sacerdoti e le Associazioni della Città
Domenica 18 Marzo
In Cattedrale: ore 10.30 Santa Messa, al termine della quale il Mantello di S. Francesco sarà portato nella Cappella dell’Ospedale Giovanni Paolo II, dove sosterà per la venerazione e la preghiera personale; nel pomeriggio, visita agli ammalati da parte dei Missionari Minimi
ore 18.00: Salone Parrocchia San Francesco: Presentazione del nuovo libro di Mons. Giuseppe Fiorini Morosini “La Caritas sacrificalis. Il rapporto tra penitenza e carità”.
Martedì 20 Marzo 2018 alle ore 10.30 la Commissione straordinaria incontrerà i Missionari accompagnati da Padre Gregorio Colatorti, Correttore Provinciale dei Minimi e Superiore del Santuario di San Francesco di Paola, presso la Sede Municipale nella sala intitolata al Presidente Napolitano.
La Reliquia lascerà Lamezia Terme sabato 24 marzo, ore 17.30 circa, partendo da piazza 5 Dicembre verso il Santuario di Paola
Tutti i giorni un Frate sarà disponibile nel Santuario di San Francesco per le Confessioni.
I Padri Minimi nell’invitare tutti i cittadini a partecipare a questi momenti significativi per la nostra comunità, ringraziano “di cuore tutti i Parroci e particolarmente l’Ordine dei Minimi per l’organizzazione della Missione Popolare. Il due maggio andremo in pellegrinaggio al Santuario di Paola per partecipare alla cerimonia dell’accensione della Lampada di San Francesco, Patrono della Calabria.
Chi desidera offrire l’olio per la Lampada di San Francesco, può portarlo nella Parrocchia di S. Francesco (via della Pace, 3)”