Lamezia NuovaPeriodico di informazione edito dalla Diocesi di Lamezia Terme
Vita diocesana
Inizio anno Pastorale. Oggi e domani il convegno
don Roberto Tomaino· 12 anni fa
Ad un anno dalla storica visita del Papa, la Chiesa di Lamezia è riunita dal Vescovo diocesano, S.E. Mons. Luigi Cantafora, per il Convegno d’inizio Anno Pastorale, dal tema: “Indossiamo e custodiamo l’abito nuziale della carità”.
Per due giorni, 11 e 12 ottobre, la Diocesi lametina riflette, seguendo le parole di Papa Benedetto XVI, sulla fede rinnovata dal Concilio Vaticano II. Il Convegno è altresì un ulteriore spazio per il discernimento comunitario sul nuovo Progetto Pastorale diocesano quinquennale, per la cui elaborazione sono già state coinvolte le varie componenti della Chiesa locale (clero, comunità religiose, aggregazioni laicali).
Relatore invitato sarà il professor Antonio Mastantuono, sacerdote e docente di teologia pastorale presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Napoli. Il programma prevede, per la mattinata di giorno 11, l’incontro con il clero; mentre il pomeriggio dello stesso giorno, alle ore 17.00, vedrà la partecipazione, nella Cattedrale lametina, dei laici e delle comunità religiose.
Il giorno seguente, i lavori in Cattedrale riprenderanno nel pomeriggio alle 17.00 e si concluderanno alle ore 19,00 con la Santa Messa solenne, presieduta dal Vescovo, per l’inizio del nuovo anno pastorale e dell’Anno della Fede indetto da Benedetto XVI.