"Costruire Speranza" è questo il titolo dell'incontro organizzato dalla Caritas calabrese che si svolgerà sabato 30 giugno, alle ore 10, presso il seminario diocesano di Lamezia Terme
“ La mafia è il giogo più pesante e grave che pesa sulla nostra Calabria. E’nemica mortale di questa terra perché chiude ogni speranza, viola ogni convincimento e distrugge il nostro territorio. Essa è però un fenomeno che dipende in parte dai nostri peccati e dalle nostre omissioni. Ne siamo corresponsabili… La mafia è un’aperta sfida per le nostre comunità cristiane chiamate ad essere fedeli al Vangelo”.
Ci sono diversi modi per sconfiggere la delinquenza, uno di questi è certamente quello di toglierli la manovalanza.
Come fare: da sempre si è a conoscenza che la cultura, il lavoro, la chiesa, gli oratori sono centri di autonomia della persona, della libertà di azione, pensiero, ecc…
La ‘ndrangheta per essere sconfitta ha bisogno di essere svuotata dal suo interno, cioè gli deve essere tolta la possibilità di indurre i giovani a seguire le orme di chi in un paese o in una città si fa “rispettare” perché usa la forza e le imposizioni. Costruire speranza significa passare da un’opera di denuncia ad un’azione di costruzione di nuove opportunità,
diverse e positive. Significa sollecitare i singoli, nelle comunità, nelle istituzioni la responsabilità di impegnarsi per dare il proprio contributo, essere protagonisti della propria storia.
vedi l'invito e il programma