·

Vita diocesana

Concluso a Curinga l'anno della Dottrina Sociale

redazione · 13 anni fa

Si conclude con il quinto incontro per l’anno 2011-2012 la Scuola di Dottrina Sociale Della Chiesa a Curinga. Ancora un tema interessante e come sempre di grande attualità “Aiutare la riscoperta della cooperazione nella società civile”. L'argomento è stato sviluppato da Katia Stancato,Portavoce del Forum del Terzo Settore e già Presidente di Confcooperative Calabria. Punto focale nella relazione di Stancato è stata la cooperazione vista come unica strada al progresso economico e sociale della nostra gente e dei giovani, specialmente in momenti come questi, segnati da grosse difficoltà per le piccole e medie imprese.

Lo stagnamento dell’economia e la recessione possono essere stimolo per ripartire, per trovare soluzioni nuove, quindi la crisi vista come opportunità di riscatto e di rinnovato impegno. La Scuola di Dottrina Sociale Della Chiesa in questo particolare momento può dare indicazioni preziose, far affrontare il futuro con una marcia diversa, con una visione alternativa, non guardando esclusivamente al profitto di una economia liberalista spinta e ad una ricerca spasmodica del guadagno , ma a valori che sono stati accantonati e tralasciati da tempo: la solidarietà, la cooperazione, l’armonizzazione tra ambiente ed economia (ECONOMIA,ENERGIA,ECOLOGIA ). Fattore fondamentale è rimettere la persona al centro della realizzazione della società , pensare l’uomo alla luce del Vangelo, con la sua dignità, la sua libertà, soggetto e non oggetto, che possa creare il proprio futuro.

Molti gli interventi, a conclusione della relazione di Katia Stancato, nei quali sono emerse diverse problematiche: l’inadeguatezza e la lentezza delle istituzioni che spesso hanno stroncato esperienze positive, uno scarso senso della coscienza cooperativistica nella nostra regione, l’atavico fatalismo della gente del sud. La relatrice ha risposto alle domande, ritornando sui temi del suo intervento, mettendo in primo piano e come volano economico e sociale la cooperazione, alla luce della Dottrina Sociale Della Chiesa . Lontani sono i tempi delle ideologie, si allontanano, ancora lentamente, le spinte capitalistiche esasperate, il mondo cambia molto velocemente, l’uomo deve riappropriarsene. Le sfide sono tante, la speranza come virtù e progetto concreto, sarà il punto di partenza di un nuovo e più consapevole sviluppo.

Chiude per quest’anno la Scuola di Dottrina Sociale Della Chiesa a Curinga, tanti i ringraziamenti per questa esperienza positiva e concreta, vanno a don Giacomo Panizza, che ha coordinato gli incontri , a Sua Ecc. Mons Luigi Cantafora, che ha voluto che questa esperienza si facesse nella nostra Diocesi e a Don Leonardo Diaco Direttore della Scuola di Dottrina Sociale Della Chiesa.

Appuntamento al prossimo anno con nuovi incontri per vivere al meglio nella società, alla luce del Vangelo.